Ostracismo?

Da Wikipedia
…”Ostracismo è una parola derivante dal greco ostrakismós. Plutarco, per esempio, racconta che Aristide fu ostracizzato perché la sua buona fama e reputazione – era soprannominato “il giusto” – lo rendevano, indipendentemente dalle sue intenzioni, un tiranno potenziale.
Nell’uso corrente, ostracizzare significa escludere qualcuno dalla società o da una comunità, evitando di comunicare o addirittura di notare la persona.”…

Dalla metafora introduttiva ai fatti
Molte amiche ed amici delle orchidee ci chiedono se Orchids Club Italia sarà presente a “Verde Casa” con uno stand espositivo.
Verde Casa è una manifestazione accessoria collegata alla sessione primaverile di FLORMART in fiera a Padova, che prevede anche uno spazio mercato dedicato alle orchidee.
Poco si sa del segmento orchidofilo, il nostro Club nel suo status di Associazione orchidofila non è mai stato contattato da nessuno, per la verità, qualche mese fa, Padova Fiere ci ha inviato pubblicità e moduli di adesione a “Verde Casa” come venditori, ovviamente non abbiamo aderito in quanto venditori non siamo.
Pertanto, allo scopo di attingere informazioni aggiornate abbiamo telefonato alla fiera di Padova.

La situazione è la seguente:
Per la gestione del segmento orchidofilo la Fiera si è avvalsa della collaborazione del dott. Milillo che ha provveduto in toto all’intera organizzazione del “format”.
Gli spazi sono tutti a pagamento: stand espositivi per venditori (costo circa 800 euro al modulo) e per usufruire degli spazi destinati a gruppi e/o associazioni (costo circa 620 euro) non meglio precisato se per ogni singola Associazione o costo globale.
L’interlocutore telefonico si è rammaricato di non conoscere l’esistenza di un Associazione “parallela” (la nostra) che con la sua presenza avrebbe arricchito ulteriormente la manifestazione, e, molto cortesemente ci ha invitato a contattare l’organizzatore.

Perché l’organizzatore si è dimenticato di invitare anche la nostra Associazione? Ostracismo? Vorremmo sperare di no perché questo ci procurerebbe molto dispiacere ed inoltre, simile ipotesi non deporrebbe certo a favore delle orchidee.

Ad ogni buon conto, pur rispettando le direttive dell’organizzazione, noi non riteniamo giusto far pagare gli spazi anche alle associazioni (ho chiesto ripetutamente conferma e mi è stato ribadito che pagano tutti) e quindi care socie e soci di Orchids Club Italia, se siete d’accordo, proponiamo di non partecipare con un nostro stand espositivo, ma di presenziare ugualmente la manifestazione come visitatori paganti.
Magari potremo organizzare una visita di gruppo…con la merenda al seguito.

19 pensieri su “Ostracismo?

  1. Guido Autore articolo

    l’ho letta la mail mgrazia, visto che le richieste di visita alla mia serra sono numerose sto pensando di organizzare un incontro …seguirà il post.
    Ciao
    Guido

    Rispondi
  2. mgrazia

    ho letto tutto, ma nel frattempo ho inviato un mail alla posta di orchis e penso che non la leggerete perchè pieni di pubblicità
    se c’è qualche incontro o altro nelle vicinaanze di trieste o la possibilità di vedere la serra di Graziano quando andrò a padova o altre serre nelle mie vicinanze vi sarei grata. mi piacciono le orchidee ma sono ai primissimi passi aiutata dal meraviglioso gianni, ma ignara e ignorante di tutto un mondo di bellezza inaudita.
    quindi, se qualcuno, ha voglia di farmi vedere meraviglie e aiutarmi a capire le meraviglie della natura:leggi orchidee, vi sarei molto grata
    maria grazia

    Rispondi
  3. Gianni

    Ciao Graziano,
    purtroppo posso farmi vedere a meta`marzo, se tutto va bene. intanto mi accontento di vedere le tue piante sul sito di Alberto.
    a presto e un bacione a Francesca
    Gianni

    Rispondi
  4. Massimo M.

    Non ti do torto Guido, da questo punto di vista (l’incontro tra noi amici) è sempre un’occasione ghiotta, io purtroppo non potrò avere il piacere di reincontrarvi in quanto oltreoceano per una fiera.
    Sarete comunque nei miei pensieri.

    Ciao

    Rispondi
  5. Graziano

    Invito Maya e quanti altri vogliano venire da queste parti per una visita alla mia serra, visto anche il periodo abbastanza buono per il numero di fioriture, avvisando chi ancora non mi conosca che il sottoscritto coltiva quasi esclusivamente paphiopedilum quindi troverà una serie di paphiopedilum fioriti molto interessanti e rari, compreso un rothscildianum in fase di apertura dei fiori e altro.
    L’indirizzo per arrivare da me è il seguente: Graziano Grando via S.S. Martiri 239 Concordia Sagittaria (Ve) Tel 0421-271834

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?