25 Aprile: San Donà di Piave – esposizione di orchidee esotiche

25 Aprile, un giorno con le orchidee esotiche in esposizione

Nell’ambito della 31a edizione della Festa di Primavera Sandonatese, il Comune di San Donà di Piave mette a disposizione di Orchids Club Italia, la Galleria del Caffè Letterario, dove sarà allestita la 2a edizione di “orchidee esotiche in galleria”.

Scorcio della 1a edizione

Dove trovarci
Il luogo destinato alla mostra è situato a lato dei portici, nella centralissima Piazza Indipendenza presso il Centro Culturale “Corte Leonardo” a fianco del Municipio, recentemente impreziosito da una nuovissima galleria di ispirazione Gaudìana, opera dell’architetto Toni Follina di Treviso, che vuole essere l’espressione viva della dinamicità Sandonatese, nonchè salotto culturale, luogo di incontro dell’arte e delle idee.

Il programma
L’esposizione aprirà i battenti alle ore 10 di Venerdì 25 Aprile 2007 e rimarrà a disposizione del pubblico fino al tramonto.
Accanto al set espositivo sarà allestito anche “L’angolo dei desideri” mercatino degli scambi fra collezionisti di orchidee.

Alle ore 11: il Sindaco della Città (dr.sa Francesca Zaccariotto, appassionatissima dei fiori e delle orchidee in particolare) inaugurerà l’intera manifestazione con il tradizionale taglio del nastro, proprio fra le nostre orchidee.
Nell’occasione sarà letta una poesia “a metà strada fra la lirica e la fiaba”, libera interpretazione della poetessa Sandonatese Manuela Piovesan dedicata all’orchidea.
In anteprima presentiamo un suo commento in prosa:

Alle ore 12: conversazione con il pubblico dal titolo: “Coltivazione e collezionismo delle orchidee dai miti al fascino infinito”.

Ore 13 rinfresco e brindisi:
Questa mostra chiude l’attività espositiva primaverile di Orchids Club Italia che aggiunta alle altre 4 già svolte a partire dal 14 Febbraio, realizza una poderosa “cinquina” in tre mesi.
Ottima occasione per festeggiare, sotto le volte della galleria e fra le nostre orchidee con un bel ” rinfresco e brindisi” .
Tutti i soci ed i simpatizzanti di Orchids Club Italia sono invitati a partecipare e come sempre, qualsiasi peccato di gola di accompagnamento è molto gradito.
Tutti gli appassionati delle orchidee…soci e non soci, possono portare le loro piante in esposizione, nessuno si senta escluso.
Si può parcheggiare dietro il Municipio oppure nella vicina grande piazza Rizzo dietro il Duomo e le Poste.
Ringraziamo in anticipo la disponibilità operativa dei soci Sandonatesi: Samantha Ronchese e Antonio Camani che saranno disponibili per qualsiasi evenienza

Per informazioni relative alla mostra ecco mail e recapiti telefonici di Antonio Camani: antonio@camani.net. – tel. 0421/42590ab.- cell. 3355653211.

Ciao! Che ne pensi?