11 pensieri su “Immagini di Vanda

  1. Maya R.

    Dovendo seguire il cuore e la mia passione incondizionata per il viola, devo seguire Gian e dare alla numero 5 la mia totale ammirazione mentre, se dovessi giudicare una delle quattro sorelle, darei alla numero uno il mio premio e mi verrebbe da pensare che il fiore in questione appartenga alla pianta della foto numero 4.
    Gian, ho paura che non esistano molte specie che rispondano alla tua richiesta (data la scarsità di luce) ma sono sicura che Guido e co. sapranno darti la risposta che desideri con più precisione.
    Ciao a tutti.
    P.S. Un bacione a Meris e Bruno che penso sempre.

    Rispondi
  2. Gianluca

    Molto carino questo sistema….assottiglia la vista e ti fa notare le minime particolarità di ogni fiore.
    Io non ho per niente l’occhio allenato ma se devo esprimere la mia preferenza, mi piace più di tutte la 5, per la sua colorazione che colpisce subito….

    P.S.:come avevo scritto in un’altro post, avrei intenzione di mettere 2 tipi di orchidee appese al soffitto e che magari si sviluppino in cascata (fiore e foglie) e che non necessitino di tanta luce.
    Mi dareste un consiglio???Ovviamente è sottointeso dire che possibilmente deve essere un tipo robusto…un Dendrobium magari.
    Grazie mille

    Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    Bene, vedo che il post ad “immagini” solletica l’immaginazione, per l’appunto.
    Lo scopo non dichiarato di questo post è quello di simulare un una prova di giudizio… alla stregua dei giudici dichiarati.
    Uno dei parametri per giudicare la valenza del fiore di orchidea è sicuramente la sua bellezza.
    La bellezza è l’insieme di componenti del tipo: colore, forma, sostanza ed altro. Ad esempio, la buona forma di un fiore di Vanda è data dalla apertura e dalla dimensione dei suoi sepali e dei suoi petali (la perfezione è che il tutto costruisca un cerchio regolare) ed inoltre dalla loro disposizione, il più possibile piatta e frontale rispetto a chi li guarda.

    Nello specifico delle immagini del post, si possono vedere quattro cultivar di un’unica ibridazione (i fiori rosa beige con picchiettature marrone scuro)…le quattro sorelle per l’appunto.
    Ora facciamo l’ipotesi di essere il coltivatore che ha generato questo ibrido. Quel coltivatore vuole scegliere la miglior creazione per registrarla e riprodurla successivamente su larga scalea attraverso la clonazione.
    Generalmente, nei paesi dove le esposizioni ed i giudizi hanno peso internazionale (USA-Inghilterra), quel coltivatore presenterebbe le sue piante (le quattro sorelle) in qualche esposizione e le sottoporrebbe a giudizio.
    Se vuoi, puoi assumere tu il ruolo di giudice internazionale, questa è una buona palestra di allenamento.
    Buon divertimento

    PS) la cugina, (quella viola) è una trovatella recuperata a Pordenoneorchidea 2007, sarebbe finita nelle immondizie ed invece eccola, seppur con qualche difetto, in bella fioritura.
    Guido

    Rispondi
  4. Elena M.

    ciao, le sorelle potrebbero essere la 1 e la 4, mentre la foto sei è della stessa pianta della 2 e la cugina potrebbe essere la 5.
    La più bella per me è la 3.
    ciao
    elena

    Rispondi
  5. Massimo M.

    Le foto che mostrano la stessa pianta dovrebbero essere la 1 e la 4, le due sorelle sono la 2(6) e la 3 mentre la cugina la 5?
    Per me il più bello è il 4.

    Ciao

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?