Le Roberte fanno tris

Le affezionate amiche del blog di nome “Roberta” hanno fatto tris.
La prima Roberta, antesiniana frequentatrice del blog e del Club vive a Cattolica, la seconda, un vero vulcano di idee abita a Torino ed ora un’altra Roberta scopre il blog, si presenta e chiede anche qualche consiglio. Per farlo si rivolge alla nostra comunità e trovo quindi giusto dare spazio alla sua mail in questo post:

“Buonasera a tutti…anzi, a quest’ora dovrei dire Buona notte a tutti!!!!!

Sto gironzolando nel web in cerca di informazioni sulle orchidee e da qualche giorno a questa parte mi sono imbattuta nel vostro sito… veramente molto mooooooolllllllto bello e interessante! Complimenti
alla vostra “comunità”!
Mi chiamo Roberta e da febbraio mi cimento nella coltivazione delle MAGNIFICHE orchidee…dico Febbraio perché per caso sono capitata ad un corso: dovevo frequentare quello di piante grasse (sono una grande appassionata e coltivatrice) ma non avevano raggiunto il numero e mi hanno spostata nel corso per orchidee.
La Provvidenza a volte ci riserva delle belle sorprese… E’ stato amore a prima vista…mi sono sempre piaciute ma pensavo che fossero troppo difficili da coltivare…e invece…zac!!!!!
Un miracolo e dal mio primo Cymbidium (penso Pink Joy), che in realtà ho da 3 anni ma che non sono mai riuscita a far rifiorire, è partita la collezione. Per il momento ne ho solo 8 e mi stanno dando grandi
soddisfazioni!
Ora però avrei bisogno di qualche vostro consiglio di coltivazione perché secondo me comunque qualche problemino c’è…

1 – Lo Zygopetalum è fiorito per la seconda volta da quando l’ho acquistato in febbraio e sono molto felice ma…i 3 steli dei fiori sono rimasti bassi.
I fiori sono perfetti e la pianta sta bene, volevo solo sapere se è normale che siano rimasti così bassi.

2 – Il Papilio mi sta sorprendendo: è il terzo fiore che mi regala ma 2 foglie sono marcite o seccate. All’inizio sembravano quasi bruciate (pensavo avessero preso un po’ di sole) ma pian piano una mi è
marcita. E’ successo mentre ero in ferie e magari mio suocero gli ha dato troppa acqua? Comunque il terzo fiore è perfetto e c’è già anche un nuovo boccioletto pronto per partire…che faccio? Gli tolgo la foglia marcia o aspetto che ne crescano altre?

3 – L’Oncidium ha perso tutti i fiori circa 2 mesi fa ma lo stelo non secca…devo tagliarlo o i fiori di questa ricrescono di nuovo sullo stesso stelo…a me non sembra ma non mi ricordo.
Datemi una delucidazione!

4 – I germogli della Cattleya (un “regalo” della mia parrucchiera…le stava morendo e me l’ha affidata) tendono ad andare verso il basso e non so come riprenderli…praticamente striscia per terra!!! Che faccio?

Ultima cosa e poi vi lascio in pace: la mia prossima orchidea ho deciso che sarà l’Ansellia Africana…dove posso andare a prenderla????
Non la trovo…

Mi piacerebbe entrare a far parte della comunità…ho visto le foto dell’incontro settembrino…CHE INVIDIA!!!
Aspetto con ansia un vostro graditissimo aiuto.
Un saluto
Roberta

Benvenuta Roberta, sei già della nostra comunità…d’ora in poi riceverai via mail le informazioni sulle attività del Club…buona coltivazione.
Le risposte ai tuoi quesiti non tarderanno ad arrivare nei commenti.

18 pensieri su “Le Roberte fanno tris

  1. Roberta L.

    Ciao Isabella, la tua risposta e’ qui:
    http://www.orchids.it/2008/06/26/acari-e-batteriosi-nelle-phalaenopsis/
    il post e’ del 26 giugno 2008 e puoi cercalo anche nel menu a tendina a destra della pagina del sito, quello su sfondo verde, dove c’e’ Archivio – seleziona mese), guarda le risposte ai commenti in basso.
    Nulla va perso in questo bellissimo blog. Pensa che io sono arrivata a consultare solo fino giugno 2007 e ci sto girovagando da mesi!
    Consiglio, a chi non l’avesse ancora fatto, di leggere anche i post degli anni passati. Sono interessanti e utilissimi e i post sono come le ciliegie.. uno tira l’altro come fossero di una rivista e.. senza pubblicita’.
    Ciao ciao
    Roberta L.

    Rispondi
  2. Alberto

    Io uso quello di Guido il Peters, che in commmercio si trova solo a sacchi da 25 kg circa. Le cattleye purtroppo non vogliono zone all’ombra anno bisogno di luce, filtrata si ma diretta, alrimenti bloccano l’attività vegetativa.

    Rispondi
  3. Roby

    Vi chiedo un ultimo consiglio: che concime usate? Intendo la marca.
    Più luce di così penso che la Cattleya non possa prenderne…le mie orchidee sono tutte sul balcone (per l’estate), all’ombra ma con esposizione a sud. A proposito: quando è ora di portarle in casa? A parte il Cymbidium naturalmente…
    Tantissime grazie! Sono proprio contenta di essere entrata nella comunity!!!!!
    Buon week-end a tutti…io sarò in quel di Rimini a Mondo Natura.
    Roby

    Rispondi
  4. Alberto

    Roby ognugno per le concimazioni ha le proprie abitudini io concimo ogni 15 gg escluso solo qualche settimana nell’autunno inverno quando il tempo è perennemente piovoso, alternando ogni volta le tre tipologie di concime 20-20-20, 10-30-20 e 30-10-10. L’oncidiun non rifiorisce lo puoi tagliare tranquillamente. N&C sta a nardotto e capello veditori trovi il link nel mio sito. Ciao

    Rispondi
  5. Guido Autore articolo

    Gianni!!! Cattolica è in provincia di Rimini… come puoi pensare che mi sia dimenticato della nostra prima Roberta?
    A proposito mi sa che sia in montagna con la famiglia, strano che non si faccia viva!

    X Roberta P. Scegli tu nel prossimo commento il tuo nikname…poi apparirà sempre quello.
    Consigli:
    Per lo zigo, come ha già scritto Alberto, fertilizzalo e diminuisci l’esposizione alla luce (troppa luce tende a nanizzare pianta e steli fiorali)

    Regola generale per tutte le orchidee e quindi anche per il tuo oncidium: tagliare gli steli fiorali solamente quando sono secchi.

    Cattleya: come stiamo a luce? In questo caso potrebbe esserci carenza di luminosità e gli pseudobulbi crescono troppo fragili.

    N&C è una ditta ligure…l’Ansellia africana la trovi anche da Franco Bianco, ecco il link
    Ciao e buona coltivazione.
    Guido

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?