La vostra posta

Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.

La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.

Grazie della collaborazione.
Guido

548 pensieri su “La vostra posta

  1. Francy

    ciao a tutti! ho un problema, il mio dendrobium star class acquistato per Natale era tutto fiorito, da qualche settimana ha perso alcune foglie e qualche fiore si e’ seccato, inoltre i bulbi si sono raggrinziti…. mi sa’ che l’ho bagnato troppo poco? che dite? ma soprattutto per evitare il peggio come devo conservarlo per i prossimi mesi, quando devo considerare il suo riposo vegetativo, quando inizieranno i primi caldi?….mi sembra tutto il contrario….mi potete aiutare…grazie grazie…

    Rispondi
      1. Francy

        Grazie Guido, sei stato molto gentile nel rispondermi cosi’ velocemente, leggero’ tutto accuratamente….. ma ti pongo ancora un quesito, quando iniziera’ il riposo vegetativo della mia pianta?…. ciao e grazie!!

  2. Fabrizio

    Caro amico,
    chiedo scusa per il disturbo ma ho visto, girellando per il web, il tuo sito che mi ha subito affasciinato! Ne approfitto per porti un quesito. Premesso che non ho alcuna vera familiarità con il mondo delle orchidee mi riferisco ad alcune di queste che vivono abitualmente in casa mia, probabilmente in posizione ottimale, tanto é vero che da tre anni regolarmente mi regalano fiori e felicità!
    Ti prego di visionare la foto su facebook di cui ti allego l’indirizzo

    http://www.facebook.com/home.php?#/photo.php?id=134484909&pid=281048&cp=1344849096&cps=0b983c1a2e

    il fiore sulla destra mi appare molto diverso dal tradizionale fiore (come compare sulla sinistra).
    Mi sai dire se ciò é normale ?
    Grazie e scusa per il disturbo! ma …… anche le pulci hanno la tosse !

    Nota di redazione: caro amico, l’indirizzo che hai lincato su facebook non funziona, se vuoi invia la foto ainfo@orchids.it
    A presto
    orchids.it

    Rispondi
  3. anna

    Ciao Guido sono Anna e ti disturbo ancora.
    Ti ringrazio per la tua risposta e ne farò tesoro. Però ho ancora una domanda da farti. Da un keiki di phal, che ho messo a dimora due stagioni fa, si è sviluppato uno stelo floreale con due bei fiori bianchi. Ora volevo chiedere se è normale che questi fiori siano di dimensioni piccole. Ho sbagliato io, o visto che sicuramente appartiene ad un ibrido in casa si sviluppa così. La pianta madre fa solo foglie e radici. Purtroppo non ho il pollice verde, ma almeno ci provo, perche a dire il vero sono anche molto tignosa, Cia ringrazio anticipatamente,

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Anna, è normale che da un keiki spuntino fiori piccolini… anzi è già tanto che sia già fiorito: complimenti!!
      Per vedere fiori anche dalla sua mamma, dalle qualche fertilizzata abbondante e vedrai che con la primavera ti farà una bella sorpresa.
      Ciao Guido

      Rispondi
    2. Maya R.

      Ciao Anna,
      ho letto solo ora i tuoi quesiti, il problema della gelatina è capitato anche a me su un paio di phal fertilizzate un pò troppo pesantemente, si tratta di zuccheri che vengono espulsi dalla pianta a causa dell’aumento di pressione che si viene a creare nei casi di eccesso di nutrimento, questi vengono espulsi dalle parti morbide della pianta (nuove vegetazioni o steli) dove si creano delle micro ferite da dove esce la gelatina, o dall’apice delle foglie. Una volta evaporata l’acqua di questa mistura rimangono gli zuccheri che diventano x forza di cose estremamente appiccicosi… Ti consiglio di interrompere le fertilizzazioni, d’inverno puoi far passare anche una ventina di giorni tra una e l’altra, annaffiare solo con acqua per lavare il fertilizzante residuo nel bark e non esporre la pianta a polvere o agenti agressivi perchè si potrebbero infettare le nuove vegetazioni che già così sono in pericolo dato che la sostanza appiccicosa tende a soffocarle…
      In bocca al lupo
      Maya

      Rispondi
  4. Guido Autore articolo

    Ciao Anna, scusa il ritardo, ma effettivamente la tua prima richiesta di aiuto era troppo generica per una qualsiasi risposta.
    La tua pianta di Cymbidium già in fiore a Novembre dovrebbe essere una varietà a fioritura autunnale (tieni conto che la stagione della fioritura di questo genere di orchidee va da Novembre ad Aprile (qualche specie fiorisce anche in tarda estate).
    Appena finisce il freddo (notti gelate) trova un posto all’esterno, quasi al sole magari filtrato dall’ombra di qualche arbusto e lascialo alla luce fino a tarda estate.
    Con le prime notti fresche di Settembre, se coltivato bene come stai facendo tu, emetterà dei nuovi steli fiorali su quegli pseudobulbi che stai già vedendo crescere.
    Attenta nel primo periodo all’esterno, poiché la tua pianta ha le nuove vegetazioni cresciute con poca luce, potrebbe scottarsi e quindi fagli prendere luce gradualmente.
    E’ starna la “gelatina” che tu noti, speriamo che non si formi su qualche fenditura, ad ogni modo procurati un fungicida rameico e usandolo la soluzione consigliata in etichetta, dai un’energica lavata a tutta la pianta e poi lasciala ad asciugare senza bagnarla per una settimana abbondante.
    Buona coltivazione.
    Guido

    Rispondi
  5. anna

    saluto tutti con amore a chi mi può aiutare.
    devo dire che sono nuova di questa coltura, però visto che mi sono prmessa questo “lusso”,nella mia ignoranza vorrei continuare.Ho comperato questa bella pianta in novembre con un stelo fiorito.Appassito il fiore sono spuntati 4 pseudo bulbi, ormai belli grandini.Ogni 10 12 giorni, anaffiavo con 20 20 20,ora mi sono accorta, che subito sopra i pseudo bulbi si forma una specie di gelaina tutta appiccicosa. Cosa vuole dire? E’ normale?
    Aiutooooooooooooooooooo.Grazie

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?