La vostra posta

Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.

La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.

Grazie della collaborazione.
Guido

548 pensieri su “La vostra posta

  1. miriam

    Ciao a tutti! Circa una settimana fa ho avuto in regalo una splendida orchidea bianca. Purtroppo non so il nome..Ieri mi sono accorta che le ultime foglie in basso stanno ingiallendo (in punta sono già marroni) e i tronchi della pianta sembra che si stanno avvizzendo (come se si stessero disidratando). Questa settimana lo tenuta in cucina (ho il termosifone) e non l’ho mai bagnata. L’ho bagnata solo ieri con mezzo bicchiere d’acqua, però adesso non vorrei che ammuffisca la base del vaso all’interno poichè il fiore è in un vaso di vetro senza fori sul fondo, ma non so se e come asciugarlo.Ho deciso di spostarle in bagno: forse c’è più umidità. Vi invio il link per le foto (dove si dovrebbe vedere bene il tronco avvizzito)per avere qualche suggerimento o consiglio per riuscire a mantenerle vive. Grazie per tutto!

    Rispondi
    1. Marco Ud

      Dalla foto i tronchi che vedo sono rami appartenenti ad una pianta arbustiva immagino, i fusti non si notano granché. Comunque ti dico subito che nel vaso senza fori sul fondo suppongo non abbia possibilità di sopravvivere perché non scola l’acqua e si crea ristagno. Devi assolutamente rinvasarla in un vaso coi buchi, il problema penso sia quello.

      Rispondi
      1. miriam

        Ciao Marco e Francesco!Grazie 1000 per le vostre risposte!
        Vi confermo che nel vaso ci sono dei rametti di arbusto per abbellimento e il vaso non è bucato sul fondo. Credo proprio che rinvaserò la pianta come mi dite per evitare marciumi!

  2. Francy

    Ciao Aldo,
    sono disperata…. ti ricordi il mio dend.ho effettuato il rinvaso… ho fatto come mi hai detto una settimana e mezza fa’ , non ho bagnato, ho solo spruzzato le foglie ogni tanto, il vaso e’ in piena luce, vicino alla finestra, ma non si sta’ riprendendo anzi ormai quasi tutte le foglie sono diventate gialle e sono cadute… che dispiacere…mi sa’ che non ce la fa’….

    Rispondi
    1. aldo

      Non disperarti troppo, se quando hai rinvasato c’era qualche radice sana (bianca con le punte verdi) può ancora farcela, è normale che il Dendrobium nobile perda le foglie sui fusti vecchi.

      Rispondi
      1. Francy

        avevi ragione. ieri sera mi sono accorta che e’ spuntata alla base di uno dei due bulbi una piccola pallina verde ….si sta’ riprendendo? sono passate due settimane ed ho solo spruzzato le foglie, posso bagnare ora ?

  3. rossella

    Sig. Guido
    sarei interessata a far parte del club per conoscere altri appassionati e partecipare a qualche iniziativa semmai ce ne saranno vicine all’Umbria, cosa è necessario fare?
    se,come ho letto, serve solo di autorizzare l’uso della mail allora la autorizzo ad usare la mia mail fin da ora;
    complimenti per le schede su singole specie/generi mi sono state molto utili
    rossella

    Rispondi
  4. Vittorio

    Ciao Guido, non mi è arrivata una tua risposta, forse si è persa nel web. la mia casella di posta elettronica è sempre la solita su gmail Vittorio

    Rispondi
  5. Guido

    xFrancesco: basta una semplice formalità, autorizzare con una mail l’uso del tuo indirizzo di posta elettronica e sei del Club… non servono quote associative.
    Poi ti invio la password per poter partecipare alla discussione del post protetto.
    Ciao e buone orchidee
    Guido

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?