Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

Ciao a tutti. Scrivo per la prima volta su questo bel sito. Sono di Trieste e da qualche anno curo una manciata di esemplari di orchidea (Phalaenopsis sopratutto) che mi hanno dato qualche bella soddisfazione. Avendo, con la casa nuova, finalmente lo spazio per poter ampliare questa mia piccola passione, vorrei mettermi in contatto con qualche altro appassionato della mia zona (TS, Friuli, Veneto etc). Mi piacerebbe ricevere consigli, suggerimenti e poter vedere di persona le soluzioni che le persone più esperte di me hanno adottato.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità, ciao a tutti.
Ciao Jessica,
benvenuta innanzitutto, io sono veneta, per la precisione di S. Donà, quindi non siamo particolarmente distanti. Il consiglio che ti do è di tener d’occhio il blog, ci sono molte occasioni d’incontro, è da poco finita Ortogiardino a Pordenone che, come avrai visto, ha avuto il nostro club protagonista con una splendida mostra e interessanti eventi complementari, ti anticipo che il 25 aprile molto probabilmente riproporremo la nostra mostra proprio qui a S. Donà e sarà questa un’occasione che potrai sfruttare per poter fare qualche visita alle serre dei nostri soci…
Ti aspettiamo!
Ciao e a presto
Maya
Grazie Maya, terrò gli occhi aperti per non perdere l’occasione di incontrare altri appassionati e vedere qualche bell’esemplare di orchidea! La mia mail è: wdemattia@gmail.com (è quella di mio marito)…se vi avanza un pò di tempo verrei volentieri a vedere qualche fiore!
Ciao e grazie!
buona sera a tutti è la prima volta che scrivo, visto la vostra grande esperienza e professionalità avrei un quesito da porvi:
sarei interessato all’acquisto di un paphiopedilum ma non so nulla sulle varie documentazioni necessarie, mi sambra che siano tutti in appendice 1, quindi dovrebbero rilasciarmi certificato cites i venditori? stavo valutando vari siti in europa per l’acquisto.
ringrazio tutti da subito
buona serata a tutti!
Il problema del commercio delle orchidee è che la maggior parte delle specie sono in via d’estinzione a causa di vari problemi come disboscamento, incendi ed introduzione di specie nuove invadenti…i paphiopedilum sono tutti in appendice 1 a causa del loro grande traffico illegale(le piante vengono letteralmente strappate dai luoghi e rivendute)…ma tornando al commercio non ci sono problemi per le spedizioni europee visto che la maggior parte sono riprodotte per via artificiale, se potresti precisare i luoghi di dove sono questi commercianti ci si può focalizzare meglio…grazie
Ciao a tutti, scusate ma mi era partita una o nel nome. Allora di preciso, mi deve saper ancora dire i nomi il mio amico, comunque e certo che si tratta della germania. Grazie mille x la rapidità. In caso appena so di preciso posto il nome!
Grazie Francesco per la tua risposta. Meno male!!! Oggi per la festa della donna ho ricevuto un’altra bellissima orchidea. Sono sempre più affascinata da questo fiore bellissimo.Vorrei tanto visitare una serra, ma non ne conosco dalle mie parti. Sono in prov. di caserta. Potresti darmi tu qualche indirizzo vicino casa mia?Grazie
Le mie orchidee stanno germogliando saranno fiori o radici? Non l’ho ancora capito. Dopo tanti anni finalmente forse riuscirò a vedere un’orchidea fiorire in casa mia. Ho una paura però, ho visto delle foglie ingiallire, cosa ho sbagliato? C’è qualcuno che può aiutarmi? Grazie
Se si tratta di foglie basali non ti preoccupare che è normale che ingialliscono, perchè la pianta le sta rinnovando con altre nuove
Ciao Nadia,
benvenuta… Allora, le Phalaenopsis sono abbastanza facili da coltivare, soprattotto in casa. Sono necessari solo pochi elementi: luce, non diretta, umidità, calore e concime.
Riguardo alla luce, metti le piante vicino ad una finestra ma mai esposte ai raggi solari diretti che brucerebbero irrimediabilmente le foglie. L’umidità e le innaffiature devono essere regolari ma non eccessive: bagna per immersione (circa mezzora) ogni 8/10 giorni, tieni la pianta su un sottovaso con palline d’argilla sempre umide e, nei mesi caldi, vaporizza ogni giorno, più volte, le foglie facendo attenzione al ristagno nel colletto. La temperatura non deve scendere sotto ai 18° se non in autunno, quando lascerai le piante all’esterno finchè le temperature notturne raggiungeranno almeno 12°, per due settimane, in questo modo stimolerai la pianta alla fioritura. La concimazione va fatta ogni venti giorni circa con un fertilizzante specifico NPK 20-20-20. Se segui questi pochi accorgimenti e porti tanta pazienza, vedrai che le tue piante ti regaleranno splendidi fiori…
A presto
Maya
ciao Maia sono troppo felice della tua risposta, pensa che questo è il mio primo approccio ai blog.Metterò subito in pratica i tuoi preziosi consigli poi ti farò sapere.Ciao alla prossima. Nadia
ciao ragazzi anch’io sono stata contagiata dalla bellezza
delle orchidee. ho alcuni phalenophisis ma aimè non fioriscono. Le piate sono sane, hanno delle belle foglie
ma niente fiori, che fare? aiutatemi a capire dove sbaglio.
grazie infinite
Le phalaenopsis che non hanno steli fioriferi di solito abbisognano di un piccolo stress di temperature per produrre gli steli…io sconsiglio sempre di tagliare gli steli fioriferi ancora verdi e di tagliarli solo se sono veramente seccchi o tendenti al marrone…trattandosi di ibridi mi pare che la fioritura sia più agevolata visto che sono create appositamente per la fioritura in appartamento