Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

ciao guido…ascolta…sono un po disperato perche coltivo phalaenopsis da un anno circa…vanno bene per carita ma c’è un problema,dopo un anno di accorgimenti e annaffiature adesso vengono fuori i boccioli….ma si bruciano prima di aprirsi; eppure le condizioni sono sempre le stesse…cresce lo stelo,i boccioli e poi paf si bruciano…perche? l’unica pecca del posto in cui le ho sistemate è quella che c’è poca umidità, ma è possibile che sia cio a determinare la caduta dei boccioli?
com’è finita? mi sai dare una risposta?
Ciao Maximilien, scusa il ritardo della risposta. Sì, quando si seccano i boccioli delle phalaenopsis è proprio causa della scarsa umidità ambientale, e magari qualche spiffero non gradito. Prova a trovarle un’altra sistemazione, spruzza spesso le goglie, tieni le piante ben nutrite con fertilizzante solubile 20.20.20 e incrocia le dita per la prossima fioritura, che potrà arrivare prima del previsto.
Ciao
Guido
Grazie Guido per il tuo consiglio e scusami ancora, ma allora che fare? Dovrò spostarle dietro una tenda? Basterà? Intanto la mia “serra” si è arricchita di altre due bellissime phalaenopsis, speriamo bene…..In giro si è sparsa la voce che è il mio fiore preferito e ormai a casa quasi non c’è posto per noi…Auguri di Buona Pasqua
Ciao Tina, le Phalaenopsis non amano luce diretta, anzi eve essere abbastanza filtrata, quindi provvedi immediatamenete.
Grazie per i complimenti e tanti auguri di buona Pasqua.
Guido
Salve a tutti!!!
Non so se è la sezione giusta…ma…
Sapete dirmi dove posso acquistare una vanilla planifolia a basso costo?
Ciao Riccardo, ormai la Vanilla planifolia la si trova in qualsiasi mostra di ochidee e non costa nemmeno tanto… però portarla a fiore non è facilissimo, direi quasi impossibile per molti collezionisti(me compreso) – problemi di temperatura invernale che non posso permettermi di tenere in serra. I fiori poi, non sono un gran che e quindi a mio parere la posta non vale la candela.
ciao e buona Pasqua.
Guido
Ti ringrazio per le info!
Purtroppo però vivo fuori zona da qualsiasi mostra…almeno, a Latina e provincia non ne ho mai viste e ho difficolta a spostarmi, non avendo la macchina!
Piu o meno a che prezzi si trova nelle mostre? Eventualmente se qalcno che mi legge ne trova una alla prossima me la acquisterebbe e invierebbe? Naturalmente rimborserei le spese…
Per quanto riguarda la fioritura, so bene che per fiorire deve essere molto molto grande ed avere determinate temperature, ma mi incuriosisce piu il fatto che sia una rampicante, che la speranza di vederne fiori e baccelli…
Grazie ancora per la rapidità nel rispondere!!!
Su questo posso aiutari un poco io visto che abitiamo nella stessa cittadina!
La prossima fiera sule orchidea sarà dal 25 Aprile al 27 sempre dello stesso mese a Monteporzio Catone, e probabilmente lì saranno in vendita alcuni tralci o anche piante di vanilla planifolia, anche se di solito mettono in vendita la forma a foglie variegate visto che hanno una crescita un poco più lenta(deve essere lunga circa 3-4 metri per iniziare a fiorire e chiede molta luce!).
In alternativa posso darti una talea della mia che è alta circa due metri ed è la forma variegata…tu dove abiti di preciso qui a Latina?
Oh ma davvero sei di latina!?!?!?
Che bello!!!
Io sono in zona tribunale…
Te?
Sempre per Francesco:
Comunque si, mi farebbe piacere una taleuccia delle tua!!! Sempre se hai voglia di accorciarla!
Poi vedrò se riusciro ad andare alla fiera che mi dicevi!
Chiedo scusa a riccardo se rispondo così in ritardo ma oltre allo studio ho anche qualche problema di connessione internet…comunque a me darti una talea non costa nulla, il problema è quando dartela, io sono un poco impegnato per lo studio in quanto faccio il quinto, ma se mi dai il tuo indirizzo preciso posso passare appena sono libero…
Ma dove studi? Io pure sono sempre abbastanza impegnato con lo studio…
Cmq sto tentando di fare uno scambio con un’altro coltivatore, se non dovesse andare a buon fine mi dai una taleuccia ok? =D
Va bene!Io studio al majorana e faccio l’ultimo anno del Montalcini!
AH, io conservatorio…
Da qualche parte, poco tempo fa, si parlava di taglio degli pseudobulbi per favorirne l’incespimento (non so se il termine e’ giusto). Per chi e’ esperto sembrera’ una banalita’ ma di questa pratica non trovo nulla sul web. Qualcuno puo’ spiegare nel dettaglio la procedura?
Vorrei rinfoltire il mio oncidium di pseudobulbi. Al momento ce ne sono 4 piu’ uno in fase di sviluppo che deve ancora “gonfiarsi”. Di questi 4 tre sono rugosi (ma non rinsecchiti). C’e’ quindi qualche possibilita’ di vedere nuovi germogli da pseudobulbi piu’ attempati?
grazie mille
Roberta L.
Ciao Roberta L. ti conviene aspettare che la pianta sia più incespita… 4 pseudobulbi sono pochini per pensare a tagli nel rizoma.
Ciao, buona Pasqua.
Guido
Grazie! Aspettero’ allora che si rinfoltisca di piu’. Buona Pasqua anche a te e a tutti i lettori di Orchids.
Roberta L.
Ciao a tutti, faccio a tutti voi i miei complimenti!!!Finalmente riesco a trovare un blog interessante e “professionale”, grazie davvero per la vostra disponibilità e i vostri consigli davvero utili.Colgo l’occasione per chiedervi un consiglio. Le mie phalaenopsis, come vi ho già detto, quest’anno hanno deciso di darmi dei fiori, solo che non so’ come comportarmi: dovrò spostarle dalla finestra, poichè nel pomeriggio sono in pieno sole o lasciarle al loro posto? grazie anticipatamente