La vostra posta

Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.

La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.

Grazie della collaborazione.
Guido

548 pensieri su “La vostra posta

  1. eleonora

    ciao,spero potrai aiutarmi,con qualche consiglio,a coltivare la mia prima orchidea..ho bisogno di sapere ogni quanto innaffiarla e quali accorgimenti adottare per farla vivere in appartamento..è una phalaenopsis hibride(cosi è scritto nel vaso).grazie mille
    eleonora

    Rispondi
  2. luciana

    Grazie Guido per l’aiuto,ma io da bastian contrario ho qualche dubbio sulla M. regnellii,
    sono andata a vedermela e devo dire che assomiglia di più alla Miltonia x bluntii che ho visto in un post di qualche mese fa,tanto che mi era preso un colpo 🙂
    Carissimi saluti
    Luciana

    Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    La Phalaenopsis di Francesca sta figliando dalle gemme dormienti degli steli:

    Buongiorno,
    mi chiamo Francesca e ho un’orchidea Phalaenopsis, di un bellissimo colore fucsia.
    Navigando su internet in cerca di risposte, ho trovato il vostro sito e ho pensato che fosse proprio quello che fa al caso mio…
    Dopo aver “perso” la fioritura, su uno dei 2 rami della mia orchidea sono cresciute delle foglie.
    Per ora non ho ancora reciso nulla, prima di fare qualche danno, e volevo sapere, in primis, se è una cosa normale, e poi come mi devo comportare in questo caso, se devo tagliare il ramo e se è possibile far crescere una nuova pianta o cos’altro.
    Grazie mille.
    Buona giornata.

    Francesca
    ——————————–
    Ciao Francesca, leggi questo link> forse ti sarà utile… ce ne sono anche altri, digita Phalaenopsis sul taso ricerca.
    Guido

    Rispondi
  4. Massimo M.

    Anche a me è capitata la stessa cosa l’anno scorso e nonostante abbia tentato di far fiorire quelle gemme non c’è stato verso.
    Quest’anno alla stessa pianta, per una maldestria, si è recisa buona parte dello stelo fiorale e quelle gemme dormienti si sono via via sviluppate per produrre nuove ramificazioni da far fiorire.
    Credo sia una sorta di soluzione di emergenza della pianta in caso di rottura dello stelo e non un protrarsi della fioritura una volta terminata la stessa.
    Le pensano tutte!!

    Rispondi
  5. Axo

    Ciao Guido,
    era un po’ che mancavo e ho trovato grandissime novita! Hai sposato un figlio, felicitazioni vivissime!
    Per il compleanno Nicolo’ e Francesca mi regalarono un Oncidium(?) http://s198.photobucket.com/albums/aa291/Axo_foto/Fiori/?action=view&current=N73axo990.jpg
    fiorito a fine Agosto. Adesso sono spuntate delle gemme? dallo stelo fiorale (?) Non so se sia normale o “confusione da vivaio” http://s198.photobucket.com/albums/aa291/Axo_foto/Fiori/?action=view&current=N73axo1010.jpg
    Una si era trasformata in stelo secondario arrivando a produrre 3 o 4 boccioli miseramente ingialliti e seccati….
    Che tipo di cura potrei dare alle altre se decidessero di tentare la ri-fioritura? Piu’ umidita’- es nebulizzazioni plurigiornaliere ± luce ± fertilizzante ?

    Un caro saluto e arrivederci

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?