Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

ciao Guido: provo a mandare le foto delle orchidee per le quali chiedevo aiuto e suggerimenti per la coltura.
http://www.facebook.com/editalbum.php?aid=2025337&add=1#!/photo.php?pid=30723971&id=1603052510&fbid=1320647228589
Ciao Guido,
sono appena rientrata dalle ferie e ho trovato un bel pò di novità interessanti nel blog e, anche se in ritardo faccio i miei auguri a te e Rosetta per lo splendido traguardo raggiunto. Nella mia cassetta della posta ho anche trovato l’ultimo numero di Gardenia dove si pubblicizza un corso di pittura botanica a casa tua, con Silvana Rava, il 17 e 18 luglio. Peccato non averlo pubblicato nel blog, trovo che queste siano sempre buone occasioni di crescita, oltre che tecnica, culturale…
Un caro saluto
Maya
Ciao Guido, avrei bisogno di un aiuto per un dendrobium phal. Ti ho mandato una mail a info-orchids con qualche immagine.. potresti dargli un’occhiata?
Ti ringrazio tanto
Ciao
Roberta L.
Buongiorno Guido,
sono una ragazza che alla bellissima mostra di Schio, ha comprato da lei una Restrepia Pandurata su zattera.
Lei sta benissimo, ma a mia sorella hanno regalato una phalenopsis che sta passando un calvario.
Il substrato secondo me è una schifezza composto di terriccio fine e non corteccia o sfagno o bark.
Le radici sono color verde marcio e ora con il caldo le foglie più piccole si stanno seccando.
Io ritengo che un rinvaso sia la soluzione a questi mali estremi ma ho paura di compromettere definitivamente la povera piantina.
Per il momento mi limito ad annaffiarla solo quando il substrato è secco, ovvero piuttosto di rado ma al contempo di vaporizzare le foglie.
Non è una pianta che vale molto, ma sono una studentessa per di più neofita, e il post in bacheca mi ha spinto a scriverle proprio perchè per quanto ibridi ed economiche, amo le mie orchidee.
Sarei molto contenta di ricevere qualche risposta
Ciao Daniela, adesso la stagione è buona per scegliere anche la strada del rinvaso. Procurati della buona corteccia di media pezzatura (può andar bene anche quella usata come “pacciamatura” purchè pulita e selezionata tenendola a bagno in acqua per alcuni giorni), della torba di sfagno da miscelare con la corteccia in rapporto 2/3 corteccia ed 1/3 torba.
Togli la pianta dal vaso, pulisci le radici dal substrato e taglia (utensile sterilizzato sulla fiamma del gas) tutto quello che ti appare marcio. Aspetta alcune ore che le ferite si cicatrizzino, magari cospargi le ferite con una povere fungicida (anche a base di rame)e poi effettua il rinvaso. Poichè la pianta non sarà in grado di sostenersi è utile dotarla di un tutore.
Spruzza reiteratamente le foglie con acqua miscelata a fertilizzante solubile (0,3 grammi x litro) easpetta che riprenda lo sviluppo.
Tienimi nnformato.
Grazie per i complimeni alla mostra di Schio,
cordialmente Guido
Salve Guido,
ho cominciato da poco la procedura di rinvaso e sono un pò preoccupata perchè l’orchidea phalenopsis sofferente ha solamente due radici di 3 cm l’una di lunghezza sane e il resto erano andate. Speriamo bene…
Ps: nel vaso il substrato era di corteccia finissima e la base della pianta era completamente avvolta da sfagno talmente pressato che non si asciugava mai credo.
Grazie dei consigli utilissimi,
la terrò informata sugli sviluppi
Cordialmente
Daniela
Ciao Anna, per postare le foto su questo spazio devi parcheggiarle su you Tube o similari e poi postare il link sui commenti.
A presto
Guido
Mi hanno regalato due piante di orchidee già sfiorite e senza nome della specie. Avrei bisogno di sapere come si può postare le foto per avere informazioni per la coltura. In casa ho tre phal e un cymbidium, ma queste sono differenti e non so come comportarmi. Vorrei salvarle da morte sicura, visto che l’ex padrona non ha certo il pollice verde.
Ringrazio anticipatamente Anna