La vostra posta

Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.

La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.

Grazie della collaborazione.
Guido

548 pensieri su “La vostra posta

  1. Giampiero

    Ciao a tutti volevo sapere se qualucno ha usato o usa corteccia di cocco (Coconut Husk Chips) per la coltivazione del paphiopedilum, conoscere esperienze vantaggi svantaggi reperibilità..

    Grazie

    Rispondi
  2. fabrizio

    io trovo abbastanza difficlie reperire e acquistare le orchidee nei semplici negozi o garden center a parte centinaia di phalenopsis (quelle nn mancano mai..!!!).. e poco altro … solo recentemente ho trovato alcuni esemplari particolari da IKEA ( e questo è tutto un dire)…sn sicuramente economiche meno di 10 euro ..ma la qualità delle piante è spesso scadente.
    a chi ci si deve rivolgere … ?

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Fabrizio, benvenuto nel sito.
      Le vie di rifornimento sono molteplici, non ultima quella su internet – sia venditori italiani che EU – oltre il confine dell’Europa comunitaria si incontrano problemi con i certificati fitosanitari e CITES – obbligatori -, puoi anche acquistare piante particolari, visitando qualche esposizione – tu dove abiti?-
      Su Google digita “acquisto orchidee” e ti usciranno gli indirizzi dei venditori specializzati – per correttezza, io non ti faccio alcuna segnalazione.
      Ad ogni buon conto, l’acquisto e la coltivazione di “esemplari particolari” vanno d’accordo con l’esperienza e gli spazi adeguati… che sono convinto tu ne sia dotato.
      A presto
      Guido

      Rispondi
      1. fabrizio

        io abito tra parma e reggio … sn un naturalista..qualche nozione di botanica c’è l’ho.
        però il mondo delle orchidee è davvero vastissimo..!!!! e io mi sento un pò solo in questa avventura che ho intrapreso, mi piacerebbe conoscere persone che mi possano aiutare e insegnare più cose possibili..!!
        recentemente mi è capitato che 3 orchidee CAMBRIA mi si ammalassero (infezione fungina alle foglie, le radici eran perfettamente sane e rigogliose, ma io da solo nn sn stato in grado di curarle ho dato solo del verde rame che evidentemente non è stato sufficiente e alla fine sn morte) se conosci qualcuno in zona parma reggio con una buona esperienza mi farebbe piacere se me lo segnalassi. bhe non intendo certo acquistare esemplari rari troppo costosi o impegnativi. ( ho una casa grande ma pur sempre di un appartamento si tratta ..con tutte le restrizioni del caso che tu ben conoscerai) ..ad ora ho circa 25 orchidee tra phelenopsis .miltonia ..oncidium..paphiopedilum.. dendrobium..cymbidium..cattleya.

  3. Marina

    Guido, ho bisogno di un consiglio, per favore.
    Una delle mie due vande ibride sta producendo una nuova pianta proprio nel mezzo delle radici, dentro il cestino dove è posta. Immagino che sia per questo “sforzo” che non emette nessuno stelo fiorale, mentre l’altra ne ha ben 2.
    Che devo fare? Non riuscirei mai a dividerla senza fare danni, e allora? Devo concimare di più? Semplicemente aspettare?
    Ti ringrazio anticipatamente. Cari saluti Marina

    Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Semplicemente aspettare. In certi casi capita che le Vanda – magari ibridate con gli Ascocentrum – producano figli ascellari (keikis)… potrebbe anche essere che l’apice vegetativo sia compromesso (marcescenza da bagnatura) in questo caso alla pianta non rimane altra scelta: deve produrre vegetazioni secondarie.
      Controlla l’apice vegetativo, in ogni caso fertilizza con abbondanza e tieni le piante sempre nebulizzate…facendo attenzione che non rimanga acqua stagnante nell’apice fogliare.
      Ciao
      Guido

      Rispondi
    1. Guido Autore articolo

      Ciao Anna… sempre presente!! hai fatto un link con facebook, ma non si vedono le foto e poi in un altro tuo commento ho visto solo una stringa di numeri.
      In questo bolg, per vedere le foto nei commenti bisogna che siano caricate su album pubblici… oppure mandami le foto via e-mail a info@orchids.it
      Ciao
      a presto
      Guido

      Rispondi

Ciao! Che ne pensi?