La vostra posta

Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.

La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.

Grazie della collaborazione.
Guido

548 pensieri su “La vostra posta

  1. anna

    Ciao sono Anna.
    Mi sono accorta, che il mio indirizzo era scritto male.
    Posso sperare ancora nella tua risposta?
    Quella del 27 ottobre.
    Ciao e scusami ancora.

    Rispondi
  2. anna

    Gentile Guido scusa se ti disturbo ancora,ma vorrei chiederti ancora un consiglio. Fra un po’ accenderò i caloriferi (abito a Riva del Garda)e vorrei posizionare le mie Phal u un ripiano di marmo davanti ad una grande finestra. Il problema sta che sotto questo marmo c’è il termosifone. Sarà troppo caldo? Lo sbalzo di temperatura fra la notte e il giorno sarà troppo, visto che la notte spengo i termosifoni? Di giorno 19-20° il mattino 17°
    Scusami se mi sono dilungata troppo, ma ti vorrei chiedere talmente tante cose…….

    Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    Ciao orchinaute!
    x Eleonora: lascia pure che le radici escano, come scritto su qualche post le operazioni di rinvaso è bene farle con la buona stagione… primavera appunto 😉
    x Anna: nebulizza pure, le foglie riescono ad assimilare le sostanze chimiche del fertilizzante, importante che le radici siano in buono stato. Le tue phal tienile al caldo (minimo 20 gradi) prima o poi fioriranno.

    In bocca al lupo,
    Guido
    Guido

    Rispondi
  4. anna

    Ciao sono Anna e sono una principiante. Hodue Phal, madre e figlio. Non riesco a farle rifiorire, anche se le concimo ogni 15 giorni e lenebulizzo quotidianamente. Visto che le Phal non si possono tenere in immersione mi
    è venuta una strana idea: L’acqua che mi rimane dopo l’anaffiatura (in un litro di acqua metto una punta di cucchiaino di caffè di 20 20 20 ), posso utilezzarla per le nebulizzaioni? Mi da l’impressione forse sbagliando che il concime non venga assimilato abbastanza. Visaluto tutti cordialmente

    Rispondi
  5. eleonora

    grazie gian per i tuoi cosigli..farò come mi hai detto..ti chiedo però un’altra cosa.ho notato che una radice ha rotto il vaso in plastica che accoglie la mia orchidea e ne è fuoriuscita..volevo sapere se è necessario cambiarlo,e se è il periodo giusto, perchè ho letto sul vostro blog che è la primavera la stagione più adatta..come devo comportarmi?

    Rispondi
  6. Gianluca

    Ciao Eleonora…Benvenuta.

    le cose che possono variare sono tante….dipende dall’ambiente in cui la metti (se in cucina, in bagno,in salotto per esempio) dipende dalla luce…ci sono vari fattori che possono influire.
    Per non darti indicazioni sbagliate, ti consiglio di fare una ricerca all’interno del Blog digitando la parola Phalaenopsis e guardare gli articoli…troverai tanti consigli sulla coltivazione di queste piante.
    Tieni conto che le Phal, amano il caldo e l’umido…cioè temperature superiori ai 18 gradi e umido.
    nella stagione bella puoi metterle anche all’esterno,mentre ora (ti porto il mio esempio) io le ho messe in bagno con buona luce,le annaffio una volta a settimana solo quando il bark non è più umido…li stanno bene e stanno tutte rifiorendo…ma tieni presente che sono in bagno perciò l’umidità è già più alta rispetto ad altre zone dell’appartamento.
    Ti consiglio però di cercare nel blog
    Spero di esserti stato d’aiuto

    Gian

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?