Care amiche e cari amici del blog, questo post è il nuovo contenitore delle vostre richieste di aiuto. E’ consultabile da tutti i frequentatori del sito e quindi sarà più facile ricevere risposte in tempo reale.
Quando il post uscirà dal video, sarà comunque raggiungibile attraverso la pagina “INFORMAZIONI”.
La via più semplice per chiedere consigli.
Scrivi la tua mail nello spazio dedicato ai commenti di questo post… se puoi linka anche una foto (per poterlo fare devi parcheggiarla su qualche album pubblico), vedrai che qualche “angelo ti aiuterà”.
Grazie della collaborazione.
Guido

Buongiorno a tutti gli appassionati. Scrivo per un consiglio: una delle mie phalenopsis (un ibrido) presenta una foglia che si è girata in senso opposto rispetto al resto delle foglie. Inoltre, l’asse della pianta è completamente spostato e faccio fatica a farla stare in equilibrio sul vaso. Anche il composto, bark, fibra di cocco e torba, sembra non riuscire a bloccare le radici. Cosa posso fare? ho provato a rinvasarla ma ho timore a toccarla troppo perchè sta facendo nuove foglie e nuove radici. Qualche consiglio? grazie!! Paola
Grazie Guido per avermi risposto.
Vorrei farti un’idea di come si trova il mio Cymbidium.
Hai presente una torta troppo lievitata che trsborda dalla tortiera? Bene,oltre alle varie radici,che io credo siano ormai marce, ne fuoriescono anche dai fori del contenitori, forse è troppo stretto. Resisterà fino a questa primavera?
Ciao Anna, benvenuta fra le orchidee.
Le unità vegetative delle orchidee a sviluppo simpodiale (su più piedi, fra cui i Cymbidium) sono comunemente chiamate pseudobulbi in quanto – più o meno – assomigliano ai bulbi delle piante bulbose – quindi per distinguerli basta immaginare a dei fusti rigonfi oppure a delle (patate), anche in questo caso, più o meno a seconda del genere di orchidea in esame.
Sono chiamati retrobulbi, le unità vegetative vecchie di anni e nella gran parte dei casi, già spoglie.
La parola bulbi in orchidologia non si dovrebbe usare.
Venendo al tuo Cymbidium è da capire cosa intendi per “marciume”, ad ogni buon conto il rinvaso fatto in questa stagione è assai rischioso.
Se la tua pianta ha delle parti vitali molli e le radici marce, conviene pulirla delle parti infette, togliere tutte le radici marce, disinfettarla con fungicida e lasciarla riposare all’asciutto per molti giorni.
Quando noti una generale cicatrizzazione delle radici puoi procedere al rinvaso con bark.
Vai piano con le nebulizzazioni, tieni conto che il tuo Cymbidium comincerà a vegetare solamente in primavera.
Se vuoi, dai una letta a questo post sui Cymbidium.
A presto
Guido
Gentilissimo Guido o chiunque mi possa aiutare.
Non distinguo i retro bulbi dai bulbi o pseudobulbi.
Dovrei rinvasare un cymbindium, anche se non è la stagione, ma il marciume me lo impone.
Come posso fare?
Grazie mille siete formidabiliiiiiiiiii!
Grazie Guido!!!
Si, i fiori sono gialli… e sono molto contenta che stia bene!
Angela
Vi allego le foto del mio piccolo oncidium…
vorrei sapere se secondo voi sta bene, mi piacerebbe tanto vederlo rifiorire!
Angela
A quanto si vede sta bene, gli pseudobulbi sono ancora abbastanza turgidi e quindi può preparasi bene per far crescere il nuovo germoglio che poi formerà il nuovo stelo fiorale.
E’ un’orchidea adatta per la coltivazione casalinga, richiede abbastanza luce, bagnature e fertilizzazioni regolari (attenta a non inzuppare mai il substrato e durante la stagione invernale, dopo la fioritura, rallenta un po le bagnature.
Visto che lo tieni vicino al calorifero è utile che nebulizzi le foglie durante la giornata.
Ciao a tutti
Guido