Orchidee… quando le collezioni finiscono

Una carissima amica del blog invia questa e-mail:

Buon giorno Guido,
approfitto della Tua notizia per chiederTi una cosa: a Bolzano c’è un signore un po’ anziano, che ha una serra enorme, non mi ricordo bene le misure esatte, mi sembra 10 metri x 5 metri, pieno di orchidee, specialmente vandee (ca. 500 esemplari), vorrebbe vendere tutto. Conosci qualche interessato che possa comprare tutto in blocco?
Buon fine settimana
Johanna

Nello scrivere questo post la mia sensibilità è combattuta da due sentimenti contrapposti: il desiderio di aiutare una persona in difficoltà e la tristezza di veder finire una collezione di orchidee e con essa mille passioni, momenti intensi… le emozioni di una vita.
Sono triste e non riesco a trovare tante parole per affrontare questo aspetto del collezionismo orchidofilo in Italia.
All’insorgere della passione si spendono fiumi di parole per enfatizzare quel magico mondo da poco scoperto, che ti avvolge, che ti ammalia totalmente.
All’inizio sei coccolato dai venditori, tutto sembra affascinante, facile, quei nomi strani, quello strano stile di vita delle tue nuove amiche ti trasportano in luoghi e spazi temporali dilatati. Comincia l’avventura, col tempo molti si perdono per la strada… qualcuno ce la fa. Coltivare orchidee – va scritto a caratteri cubitali – non è cosa facile. Sì, si possono ottenere buoni risultati, così come avviene per il giardinaggio in genere, ma creare e mantenere in vita una collezione di orchidee è un’impresa ardua sotto tutti i punti di vista.
Certo, ce ne sono collezioni in Italia e ci sono anche bravi collezionisti, ma la strada immaginaria del collezionismo orchidofilo italiano è lastricata di storie finite, di collezioni smembrate e di valori umani buttati al vento.
Esempi? Solo alcuni: la collezione Necchi, la collezione Sutter, Ducati e tante, tante altre svanite con l’insorgere di problemi o con la morte dei loro collezionisti.
Possibile che in questa Italia, dove si enfatizza l’italianità laddove questa è solo un pretesto per fare business o per carpire consenso elettorale non ci sia qualche istituzione e/o qualche politico che si faccia carico di questi tesori e della loro integrità?
Gli orti botanici e magari qualche altra istituzione botanica italiana, mantenuti in vita da finanziamenti pubblici non potrebbero darci una mano?
Ci sono pochi soldi? No, c’è poca sensibilità della politica… e intanto le migliori collezioni se ne vanno.

Dite la vostra, io intanto mi faccio un giro in serra, sono le ore 11 e fuori c’è un sole splendido… chissà che non mi metta di buon umore.

16 pensieri su “Orchidee… quando le collezioni finiscono

  1. maria grazia

    mi associo ale proproste di non dividere tale collezione e se c’è bisogno, più che volentieri qualche cosina posso anch’io metterla..
    colezioni simili vanno tutelate

    ciao mg

    Rispondi
  2. Vincenzo Ghirardi

    Penso che smembrare una collezione importante sia un delitto. Una collezione puo valere molto in quanto tale
    e quindi deve andare a qualcuno tutta unita, se questo non è possibile perché non sentire la direzione dei giardini del castello di Trauttmansdorff a Merano? E’ un giardino stupendo ricco di esemplari importanti con al suo interno una serra per piante tropicali tra cui anche diverse varietà di orchidee. Visto che sono gia attrezzati, il passaggio potrebbe essere indolore per le piante. Perché non proviamo, come Orchids Club, a contattare prima il possessore della collezione, per sentire le sue condizioni e poi la direzione dei giardini e sentire cosa ne pensa circa una eventuale acquisizione? Sarebbe fruibile a tutti e continuerebbe a vivere per il piacere di chi la vuole visitare. Vi posto il link: http://www.trauttmansdorff.it
    Cordialmente, sempre.
    Vincenzo.

    Rispondi
  3. dilia

    a me piacerebbe tanto mollare tutto e dedicarmi alle orchidee… sono sicura che la mia salute ne gioverebbe. Pero’ mi manca la cosa essenziale… l’esperienza
    per i soldi sarebbe un investimento e potrei fare debiti… ma il rischio e’ grosso… se poi le faccio morire tutte?
    e se facessimo questa fondazione qui da me… il prato lo recupero dove costruire la serra… e per autofinanziarci potremmo vendere piantine commerciali insieme al biglietto per visitare la serra…
    mi sa che sono sogni…

    Rispondi
  4. Francesco

    Bah…secondo me si dovrebbe dire a questo signore(per’altro famoso) di pensare bene prima di fare questa cosa.
    Lo so che questa community non è a scopo di lucro ma si potrebbe fare una colletta di soldi per prenderla.poi si potrebbero non so dividere le piante oppure asegnarle a ciascuno di noi.La serra si potrebbe smontare,oppure lasciare tutto lì come sta e prendersene cura tutti insieme.
    Sono idee stupide ma almeno provo a pensare qualcosa….

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?