Trichoglottis philippinensis var. brachiata – uniti si vince –

Può sembrare che il blog si sia fermato proprio per lasciare ad altri, l’anteprima sulla recente esposizione orchidofila Europea di Dresda – European Orchid Congress.
A questo evento l’Italia delle orchidee c’era! Il merito va ascritto a Guido Diana, presidente dell’AIO ed a sua moglie Daniela, che si son presi l’impegno – a proprie spese – di portare quel che potevano, per rappresentare l’associazionismo orchidofilo italiano in questa sede prestigiosa.
Personalmente ho dato la disponibilità delle mie piante e di quelle di altri soci del Club al Presidente AIO, con spirito unitario senza se e senza ma, solamente per contribuire a garantire una presenza italiana in questo evento.
dresda_medaglie_4Quel piccolo Stand targato AIO ha rappresentato l’orgoglio italiano – piccolo, quasi inventato e messo in piedi con la forza della disperazione, ha conquistato l’attenzione del pubblico pagante e – cosa assai importante – della giuria, che ha letteralmente ricoperto di riconoscimenti botanici le orchidee esposte.
Erano poche le orchidee esposte nello Stand – tutte quelle che potevano starci sui sedili posteriori dell’auto del Presidente.
Che dire? Sono troppo stanco per le polemiche. Molte cose non vanno nell’orchidofilia italiana, spero che in un sussulto d’orgoglio, tutti gli orchidofili italiani assenti a Dresda, siano essi produttori, dirigenti delle varie associazioni, oppure semplici collezionisti amatoriali, trovino il coraggio di riflettere.
Le medaglie assegnate alle orchidee italiane superano la decina… vi voglio mostrare la pianta che più di ogni altra ha rappresentato l’orchidofilia italiana all’ EOC di Dresda.

dresda_medaglie_1dresda_medaglie_2dresda_medaglie_3

Trichoglottis philippinensis var. brachiata ‘Dresden 2009’ GM DOG

Note:
– qualche orchidofilo ricorderà che i fiori della pianta in foto sono gli stessi di quelli disegnati nel logo EOC di Padova 2006… un segno di continuità con l’esposizione italiana.
– un ottimo reportage lo trovate anche nel sito di Alberto: www.orchidcoltura.it
– le vostre opinioni sono gradite

10 pensieri su “Trichoglottis philippinensis var. brachiata – uniti si vince –

  1. Francesco Latina

    Buone notizie. oggi ho comprato un ibrido sfiorito di Cattleya a 10 euro…domani la rinvaso e la tratto bene bene…mi chiedo sempre il perchè nelle cattleye ibride gli pseudobulbi crescono a volte cn una foglia e a volte cno due, sarà l’ibridazione???

    Rispondi
      1. Francesco Latina

        Appunto, visto che gli ibridi commericali hanno un albero gneealogico quasi sconosciuto, non può trattarsi di una dominanza incompleta?
        Già questo fenomeno mi spiega che di asicuro per ottenere quell’ibrido hanno fatto fecondare unifoliate e bifoliate.
        Oggi l’ho rinvasa, radici praticamente marce ed inesistenti, ho levato tutto il vecchio compost e la maggior parte della radici…ora si vedrà, intanto ha un germoglio nuovo alla base del vecchio pseudobulbo, quindi penso che avrà buone possibilità ti crescere!

  2. SEVERINO e ORIETTA

    Noi che abbiamo avuto la fortuna di essere stati fra i primi a gioire per il pluripremiato stand italiano.
    Noi che ci siamo sentiti parte integrante della premiazione come se fosse la nostra!!
    Noi che siamo orgogliosi di far parte dell’Orchids Club Italia.
    Noi che ringraziamo Guido che con il risultato ottenuto ci ha regalato questa forte emozione.
    Noi che vi aspettiamo in tanti per festeggiare tutti insieme questo avvenimento.

    Rispondi
  3. Marco Ud

    Veramente complimenti! Con l’unione di pochi siete arrivati a questo gran successo, chissà cosa si riusciva a fare con l’unione di molti…

    Rispondi
  4. Massimo M.

    E meno male che almeno una piccola rappresentanza dell’orchidofilia italiana c’era, altrimenti poveri noi italiani…Lodi lodi lodi ai nostri bravi rappresentanti e a coloro che hanno permesso all’orchidofilia italiana, nonostante la piccola presenza, di raccogliere con le loro piante preziosi riconoscimenti in quel di Dresda!!

    Rispondi
  5. Francesco Latina

    Complimenti Guido!
    Alla prossima mostra cercherò di venirci, e pretendo una piccola divisione di questa campionessa ;)!
    A casa mia nulla di nuovio di fiorito, a parte la Psychopsis che sta facendo un bocciolo!
    Congratulazioni ancora!

    Rispondi
  6. marcella

    Mamma mia che bravo, Guido! Complimentoni e anche un po’ di … invidia perchè non raggiungerò mai i vs. livelli! Bravissimi! e grazie per quello che fate anche per noi piccoli collezionisti amatoriali.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?