… le coltivano, le studiano, le ammirano in amicizia… quelli di Orchids Club Italia.
Ieri ci siamo dati appuntamento da Orietta e Severino, una splendida coppia friulana, che ha imparato ad amare le orchidee frequentando le attività del nostro Club. Da qualche anno si son costruiti la loro serra amatoriale e coltivano con successo centinaia di specie botaniche. Orietta e Severino contribuiscono intensamente ad alimentare l’atmosfera amichevole che caratterizza la vita del nostro Club, le orchidee sono il collante, la passione e quel giusto tocco di orgoglio che unisce genti diverse attorno a queste maliarde per ammirarle, studiarle ed anche scambiarle.
C’è stato anche il momento conviviale… lungo e ricco momento conviviale presentato da una sontuosa “mise en place” – frase tanto cara alla indimenticabile “Donna Malvina”, cuoca sublime e grande amante delle orchidee.
La giornata di ieri, Domenica 11 Ottobre 2009 era splendida, un sole luminoso ci accarezzava quasi a dire: forse sono le mie ultime energie… poi arriverà il freddo, approfittatene! Le Prealpi friulane, assai vicine, facevano da cornice al giardino, alla serra, al gazebo sotto il quale erano in bella mostra le piante premiate all’EOC di Dresda, insieme alle varie orchidee portate dai soci per gli scambi.
Bella giornata! In questo clima amichevole e conviviale abbiamo anche prospettato i programmi futuri del nostro Club, ecco in sintesi le proposte emerse, che saranno oggetto di approfondimento fra quanti hanno rinnovato l’adesione ad Orchids Club Italia per il 2010 – a proposito se qualche ritardatario intende inviare la propria adesione lo può fare inviando una mail a info chiocciola orchids.it
Proposte:
– Adesione individuale all’Associazione Italiana di Orchidologia – AIO (l’adesione, libera ed individuale sarà inoltrata via mail a info chiocciola orchids.it )
– Orchids Club Italia, provvederà ad inviare le adesioni all’AIO.
Orchids Club Italia contribuirà al pagamento della quota di iscrizione per l’anno 2010 (totalmente o in quota parte, secondo le disponibilità di cassa).
– Orchids Club Italia continuerà la sua attività nelle forme e con le modalità fin qui attivate – adesione libera senza tessere – attività organizzate spontaneamente su richiesta di qualsiasi socio.
– Le varie attività, siano esse mostre o incontri periodici, saranno seguite organizzativamente dal socio o dai soci che ne hanno fatta proposta: ovviamente tutte le forze del Club saranno a disposizione per la riuscita dell’evento proposto.
Note:
Un grazie infinito a Orietta e Severino Bellotto per la loro generosa ospitalità, grazie alle nostre DONNE per la loro maestria culinaria, grazie a Vincenzo Ghirardi per le foto, grazie a tutte le amiche e gli amici che hanno presenziato l’incontro, in buona sintesi, grazie al mitico Orchids Club Italia.
PS) Come volevasi dimostrare, mentre sto finendo questo post, piove e tira vento! Mi sa che l’autunno stia proprio arrivando con il suo fardello: dentro le piante e fuoco alle stufe!… il freddo sarà il prossimo problema da risolvere per noi orchidofili dilettanti.
Una bellllisssima giornata in ottima compagnia un grande ringraziamento a Orietta e Severino per la loro gentilezza e ospitalità e a tutti gli amici presenti,
ciao Bruno e Meris
P.S. Tanto per cambiare nel ritorno ci stavamo perdendo…..
Ecco! Piove!
Ma ieri splendeva il sole.
Una giornata speciale.
Grazie amici per la vostra presenza numerosa e generosa.
Grazie a te Guido per averci portato ad ammirare le maliarde vittoriose di Dresda.
Grazie a tutti per questa indimenticabile giornata.
Grandissima giornata con un club che si rinnova e arrichisce continuamente di nuovi appassionati e appassionate, grazie a tutti Alberto.
Bella e fortunata giornata, che guardando il tempo fuori adesso, l’aver avuto il sole splendente per tutta la durata dell’incontro sembra impossibile! Un grande ringraziamento ai simpatici e gentili padroni di casa e ancora un saluto a tutti perché è sempre un piacere condividere di persona, con naturalezza e spontaneità, questa passione.
Uffa….maledetta scuola!Per colpa sua non posso mai venire a queste belle “Rimpatriate”!
Almeno la mia Psychopsis mariposa mi rallegra con il suo fiore che nella serra è una sorte di sole!
Devo farcela a venire prima o poi a questi incontri…
E’ stata una domenica da incorniciare, tutto ha concorso a renderla speciale: Orietta e Severino gentilissimi e disponibilissimi come sempre, gli amici di Orchids Club affabili e cordiali come sempre, il tempo meteo clemente,
il tempo orario un po’ tiranno:è passata troppo in fretta. Le maliarde sempre più coinvolgenti ed in primo
piano la “Regina di Dresda” pluri medagliata. Le nostre DONNE che ci hanno foraggiato “over the top”. Insomma, gran bell’evento da ricordare. Grazie di cuore a tutti.
Cordialmente, sempre.
Vincenzo.