E’ caduta tanta neve qui da noi, come non si vedeva da anni. Freddo polare a parte (le orchidee sapranno soffrire), quest’anno trascorreremo le feste natalizie immersi in una cornice stupenda.
Buon Natale a tutti voi che seguite queste pagine di orchidee. Buon Natale a chi soffre e non è felice, a chi giunge su questo sito per la prima volta, ai “veterani”. Buon Natale alla grande famiglia di Orchids Club Italia: scusatemi se scrivo poco sul blog, se non rispondo alle vostre e-mail e se spesso sono “desaparesidos” anche al telefono… a tutti voi del Club, tanti auguri anche da parte di Andreja Schulz.
Tanti auguri a chi vive di orchidee, a chi le studia ed anche a chi le divulga nelle associazioni.
Auguri immensi ai miei amici di S. Daniele del Friuli, soprattutto a Mariangela: stringi forte i pugni e vincerai la battaglia!
Tanti auguri a Laura ed Ezio Carbonere che hanno inviato questa suggestiva foto della loro serra imbiancata dalla neve. Attendo altre foto di serre, verande, orchidari ed altro, con la vostra dedica augurale… non ditemi che non le avete fotografate con la neve 😉 inviatele a infochiocciolaorchids.it a dimensione 800×600, saranno pubblicate in questo post.
Guido
LE VOSTRE FOTO CON DEDICA
Per fortuna non è la serra delle orchidee….
L’unico felice è il cane. Io sono bloccata da venerdì scorso!
Comunque : Buon Bianco Natale a tutti e Buon Anno Nuovo
con l’augurio che sia pieno di sole e di colori!
Marina
———————————————————————————————————
Buooongiorno Guido,
Dopo un lungo periodo di assenza arieccomi e e approfitto per farti i miei più sentiti auguri di buone feste e a te dedico la fioritura di questa Mini-cattleya, è quella che ho preso mezza marcita da un fioraio caustico!
Ho scoperto che si tratta della Sophrolaeliocattelya Hazel Boyd di preciso la cultivar “Elisabeth”….ma la foto evidenzia di più questa sua bellezza!
Francesco
———————————————————————————————————
A GUIDO E A TUTTI GLI AMICI ORCHIDOFILI,
AUGURI DI BUON NATALE
GIANCARLO E BETTY
———————————————————————————————————
Ciao a tutti, con molto piacere invio questa bella foto scattata dall’amico Vincenzo qualche giorno fa in visita alla mia nuova serra (di cui parleremo più avanti), come vedete si tratta di Vaniglia planifolia in corso di sviluppo floreale.
Credo sia molto interessante per tutti, vedere questa strana e poco osservata orchidea. Sarà mia cura inviare altre foto durante la fioritura.
Colgo l’occasione per Augurare agli amici di Orchids Club un Felice Natale.
A Rosetta un doppio augurio
A presto.
Graziano, si unisce Francesca.
———————————————————————————————————
Ciao Guido,
innanzitutto Buon Natale a te, Rosetta e Daniel.
Ti invio in allegato la foto da inserire nell’articolo con i migliori auguri di un sereno natale a tutti gli appassionati di orchidee.
Ci sentiamo, ciao
Massimo M.
———————————————————————————————————
Auguri affettuosi di Buon Natale a tutta la combriccola!
Luciana
Ringrazio tutti per la solidarietà che mi spinge nonstante questo brutto colpo a continuare questa grande passione. Ancora auguri a tutti.
Alberto
Bravissimo Alberto, ero quasi sicuro che non avresti mollato anche perchè “le maliarde” si intrufolano nel DNA
e non ti lasciano più. Ora ” avanti a tutta” per riportare la serra agli splendori che merita e che ti meriti.
Cordialmente, sempre.
Vincenzo
Sono assolutamente d’accordo con Guido
Senza se e Senza ma.
Graziano e Francesca
Mi unisco alla voce di tutti ricordando una delle regole di Orchids, quella della divisione e dello scambio: Se dividendo una delle mie piante dono una divisione ad un amico, con un pò di fortuna alla mia pianta saranno assicurate vita e cura e, in caso di morte della pianta madre, ci sarà sempre, da qualche parte, un pezzo della mia pianta che vive. Ora, nella mia serra ci sono alcune divisioni, donatemi da Alberto, che sopravvivono discretamente e sono pronte a tornare a casa per risplendere presto a rigolgliosa vita!!! Quando vuoi Alberto!
Un abbraccio
Maya
E’ un brutto colpo, ma si riparte. Se l’Equestris del nostro scambio non ce l’ha fatta io ho già un keiki da parte in caso. Ciao Marco
Tanti auguri a tutti di buon Natale e buon anno nuovo!
“Le orchidee sapranno soffrire”… il freddo… ho scritto in testa al post. Purtroppo quelle di Alberto Ghedin hanno subito una batosta indescrivibile: si è bloccata la stufa elettrica della serra proprio quella notte di gelo (-10 e forse ancor di più fuori e – 3 in serra). E’ un vero dramma, forse una moria del 50%. Auguri Alberto!! Tieni duro, noi siamo tutti con te ed anche le nostre orchidee che ti doneremo senza se e senza ma.
Le nostra passione è intensa sia nelle grandi soddisfazioni che nelle cocenti delusioni, insieme continueremo, Alberto, ancora tanti auguri.
Guido