Stanhopea ‘ISABELLA’ – The day after!

032La Regina è con-divisa, una trentina di appassionati, forse anche di più avranno la gioia di riceverne in dote una porzione… qualcuno è già passato in vicolo Parnasso per ritirare la sua.
035La foto sottostante, alla vostra sinistra e’ molto emblematica: immaginate pure cosa sto pensando!

La “sala operatoria” è chiusa, gli attrezzi usati per l’operazione deposti… e come spesso capita, ecco che in “pancia” si trovano delle sorprese.

A prova incontrovertibile che siamo in presenza della pianta originale di Villa Albrizzi, quella di Isabella, ecco quel che rimane della museruola originale che ospitava la pianta.
Recuperato il più possibile della pianta, fino all’ultima piccola divisione, che accarezzo con tenerezza, ma, presi dalla voglia del recupero a tutti i costi, tenteremo si risvegliare anche le gemme dormienti dei tantissimi retrobulbi, da anni intrappolati al suo interno.
Eccoli a mollo in acqua, prima di essere messi a dimora sopra un letto di muschio bagnato, in attesa che qualcuno germogli.
Chissà!

076034062

088089013

Bellissima esperienza, a volte basta una piccola idea per sognare e per rendere desiderio, quello che altrimenti sarebbe monotona routine.

Ciao! Che ne pensi?