Avviso… per quelli della Stanhopea ‘ISABELLA’

L’appuntamento a Schio si avvicina, ricordate, si era deciso di darci appuntamento a Schio in occasione dell’evento orchidofilo settembrino.
013Bene, le operazioni di divisione sono andate a buon fine, tutte le varie soluzioni (museruola, vaso e singoli pseudobulbi, germogliano alla grande. Tutto è pronto per il raduno del “popolo della Stanhopea Isabella”
La grande pianta originale della collezione Villa “Isabella Albrizzi-Franchetti” è stata smembrata e ricomposta in tante nuove piante sistemate su museruole (così come da originale), ed anche in vasi; proprio per non buttare nulla di quella pianta preziosa, sono stati recuperati e “accuditi” anche tutti gli pseudobulbi vecchi e privi di foglie.
IMG_6182Con il trascorrere degli anni, la grande pianta ha avvolto con le sue radici gli pseudobulbi maturi rimasti a dormire per molte stagioni; non avevo la certezza che le loro gemme dormienti si svegliassero una volta staccati.
Ecco la grande soddisfazione di un coltivatore amatoriale di orchidee: tanti, tantissimi pseudobulbi nudi e invecchiati, hanno già mostrato la loro nuova voglia di vivere, un miracolo, una vera gioia. Non saranno disponibili a Schio, dovranno vivere e crescere ancora per qualche anno in vicolo Parnasso n° 1

Vuoi far parte anche tu del Circolo “Stanhopea ISABELLA”?

Come già saprai è nato il circolo della Stanhopea nigroviolacea ‘Isabella’ (S.I.)
Il Circolo non sarà una nuova Associazione, ma se vogliamo, una testimonianza culturale della storia futura di questa orchidea.
L’unica condizione per essere del S.I. è quella di possedere una divisione della pianta madre.
A garanzia che tutto avvenga con regolarità sono state individuate due figure istituzionali: garante e coordinatore.
Il garante firmerà l’attestato di validità storica, che sarà rilasciato di volta in volta dal coordinatore, ai possessori di una Stanhopea ‘Isabella’
Il Circolo non ha confini geografici.
Per ora sono state individuate le due figure istituzionali:
Garante: Guido De Vidi (TV).
Coordinatore: Mauro Cappagli (FI)
Mauro Cappagli, nella sua veste di coordinatore ha già ricevuto varie prenotazioni, chi desidera ricevere una divisione e non si è ancora rivolto a Mauro (leggi le modalità nei vari link) è ancora in tempo. Chi invece non ce la farà a ritirare la prenotazione a Schio, potrà riceverla a mezzo posta.
Ci vedremo a Schio? Sì dai!!

Un pensiero su “Avviso… per quelli della Stanhopea ‘ISABELLA’

  1. Pingback: Cestino universale: come costruirlo | Orchids.it

Ciao! Che ne pensi?