Lc Fire Dance, si rivedono i fiori… quanta nostalgia

Nella foto in evidenza, Lc Fire Dance ‘Patricia’ fioritura Aprile 2016

Sono diversi anni che coltivo due cultivar di un ibrido molto spettacolare: Lc Fire Dance ‘Blanche’ e Lc Fire Dance ‘Patricia’.
Questo incrocio ha come genitori (C. aurantiaca x Lc. Fire Island) ed è stato registrato nel 1984 dalla Beall Company.
Rivedere i suoi fiori mi porta indietro nel tempo, quando il cultivar ‘Patricia’ era diventato un grande esemplare. Ora, dopo l’inevitabile divisione, riesco a fatica tirar su una pianta decente: la classica crisi dell’esemplare.

Lc Fire Dance ‘Blanche’
Nella foto a sinistra si può ammirare tutto lo splendore dei suoi fiori color vermiglio raggruppati a forma di pannicolo.
La struttura della pianta e le dimensioni dei fiori ricordano quelle del suo genitore C. aurantiaca, pseudobulbi ravvicinati, a canna e bifoliati. Il colore e la consistenza invece, si rifanno all’ altro genitore Lc. Fire Island.
Non ho notizie di premiazioni assegnate a questo clone, ma a mio avviso è sicuramente meritevole di attenzione da parte dei giudici: forse non è mai stato giudicato.

Del clone ‘Patricia’, ho notizie che abbia ricevuto 2 premi per la coltivazione: un CCM/AOS 1996 con 91 fiori e 19 steli fiorali, ottenuto da Ken Neifert nelle Hawaii e un CCM/AM 1999 con 81 fiori e 83 gemme coltivatore Don Howe nel Texas.
Lc Fire Dance ‘Patricia’

Le foto seguenti rappresentano il secondo clone della mia collezione, quando era uno stupendo esemplare con 18 infiorescenze e più di 100 fiori!! Mai esposto in concorsi

Sicuramente sorprendente Lc Fire Dance ‘Patricia’dei tempi passati, quando era un unico e grande esemplare, ora non sarà più possibile ammirarla in queste dimensioni, se non nell’album dei ricordi.
A onore di cronaca, questo esemplare è stato esposto alla mostra di Gorizia “Pollice verde edizione 2005” ed alla manifestazione letteraria “a qualcuno piace giallo”, edizione 2004, che aveva per tema – Nero Wolfe – al teatro Sancarlino di Brescia.

Ciao! Che ne pensi?