Panisea uniflora

Panisea uniflora è una orchidea miniatura, endemica nell’Asia tropicale, dall’India al Vietnam. Orchidea epifita, ma può anche crescere come litofita. Vive sia sulle rocce che sugli alberi, in luoghi ombrosi delle umide foreste tropicali.

Tassonomia:
Panisea uniflora è conosciuta scientificamente anche con questi sinonimi: Pleione uniflora, Coelogyne uniflora, Coelogyne biflora, Chelonistele biflora, Pleione thuniana, Coelogyne thuniana, Coelogyne falcata. In Cina è nota con il nome popolare ‘Dan Hua Qu Chun Lan’ (Singolo fiore di orchidea con labelloo ricurvo), e in Vietnam con il nome di ‘Khúc thân lan m?t hoa’

Panisea uniflora: collezione rio Parnasso

Descrizione: Specie miniatura, con pseudobulbi dotati di due foglie appuntite di colore verde.
Fiori solitari di lunga durata, fioritura aprile/maggio, delicati, quasi traslucidi e di colore ocraceo pallido.

Coltivazione :
Panisea uniflora desidera luce ombreggiata, ambiente umido con frequenti annaffiature intercalate da parziali asciugature del substrato, e buona circolazione d’aria.
Panisea uniflora vive bene con temperature intermedie/calde e può essere coltivata sia su zattere legnose ma anche in vasi con substrato drenante.
Fertilizzare a dosaggio leggero ogni 15 giorni con concime solubile, equilibrato nei tre elementi, con leggera aggiunta di magnesio.

Ciao! Che ne pensi?