PRONTO SOCCORSO BLOG

SOS Zigopetalum

Ciao Guido,

ti scrivo per chiederti cosa posso fare per il mio Zygopetalum. Circa un mese fa alcune foglie hanno iniziato a macchiarsi di marrone e giallo fino a ricoprirsi interamente, mentre sulle altre foglie si notano dei piccoli puntini colore verde chiaro. Inizialmente pensavo che la causa fosse il cambio di temperatura oppure troppa acqua. Ora però, vedendo che la situazione peggiora, credo ci sia qualche cosa di ben più grave.
Ti mando alcune fotografie per capire meglio.
Ti ringrazio tanto.
Dania

…. Da quanto posso vedere nelle foto, non mi sembra che la situazione sia grave. Lo sarebbe se ci fossero degli pseudobulbi, necrotizzati (marciti), a me sembrerebbero scure, soltanto le foglie.

L’agente che ha causato la marcescenza sulle foglie del nuovo germoglio, è stato sicuramente la stagnazione d’acqua all’interno delle foglie ancora strette dalla guaina di protezione.
Questo è il problema di tante orchidee, bisogna stare molto attenti con le bagnature, durante tutta la fase di sviluppo dei nuovi germogli ed una volta portati a maturazione, l’attenzione con le bagnature, va trasferita al substrato che non deve mai essere fradicio: è preferibile lasciarlo asciutto per un giorno, piuttosto di annegare costantemente le radici della pianta.
Detto questo, in pratica il tuo Zigopetalum si è giocato una nuova vegetazione, niente di grave: togli pure le foglie scure, stringendole per le punte con le dita della mano e strappandole con una leggera tiratina verso l’alto.

Nel caso in cui non si strappino con le dita, mano al bisturi ( un piccolo coltellino o forbicina, sterilizzati previa immersione in alcool oppure con il passaggio delle parti contundenti, sotto la fiamma del gas) e zacchete! Taglia tutte le parti scure e ad operazione ultimata, proteggi le ferite con qualche fungicida in polvere.

Dania, tieni conto che le foglie vecchie di tante orchidee, Zigopetalum compreso, quando invecchiano, ingialliscono e diventano scure prima di cadere.

Ciao Dania, per qualsiasi problema di orchidee, questo “pronto soccorso blog”, è a disposizione di tutti i suoi visitatori.

Per porre domande ed inviare foto: GUIDO DE VIDI .

Ciao! Che ne pensi?