Lance Birk “THE PAPHIOPEDILUM GROWER’S MANUAL” 2 ed. rivisitata dicembre 2004

Questo post vuole tastare il polso ai paphiomaniaci che ancora non possiedono questo libro. “The Paphiopedilum Grower’s Manual” pare essere uno dei titoli da non lasciarsi scappare per capirne di più sulla coltivazione di questo genere che anche tra noi raccoglie molti entusiasti.


La prima edizione uscì nel 1984, conteneva le riflessioni di vent’anni di coltivazione e una panoramica di tutte le specie di Paphiopedilum fino ad allora conosciute, con la descrizione dell’habitat di provenienza.

Il libro aveva il pregio di essere di facile lettura, con consigli di coltivazione dettagliati, e di contenere foto a colori delle piante in situ. Alcuni dei temi affrontati erano:

Parte I:
– Schede dettagliate sulle diverse specie con foto del fiore delle diverse varietà e della pianta nell’ambiente naturale.
Parte II:
– Info di coltivazione sulle specie
– Quando e come annaffiare
– Aria e Luce
– Malattie
– Descrizione dei composti di coltura
– Divisioni e rinvasi
– Cura delle piante deflaskate
– Capitoli addizionali sui temi delle ibridazioni, sulle semine, sulle società orchidofile, sulla fotografia “ravvicinata” dei paphio, sul collezionismo e sulla sparizione degli ambienti naturali. Attualmente il libro è fuori stampa e a detta dello stesso autore, decisamente superato nei contenuti tassonomici anche se i concetti base delle tecniche di coltura sono ancora validi.

Il libro è stato completamente riscritto nel dicembre 2004 (seconda edizione rivisitata), contiene ben 1/3 in più delle pagine scritte per la prima edizione. L’impianto dei capitoli è stato mantenuto, con una riclassificazione del genere alla luce delle nuove scoperte e delle posizioni di altri autori (Cribb, Koopowitz…)., inoltre sono state aggiunte ulteriori foto a colori. Ogni capitolo è stato “rimpolpato” nei contenuti facendone un must have di ogni paphioentusiasta.

L’autore propone la vendita del libro nel suo sito, prezzo 65 $ + spese di spedizione, sono previsti sconti per ordini cumulativi di società orchidofile. Se il libro è di vostro interesse lasciate un commento sul blog, raggiunto un numero indicativo di copie scriverò all’autore in modo da avere una “quotazione favorevole”.

36 pensieri su “Lance Birk “THE PAPHIOPEDILUM GROWER’S MANUAL” 2 ed. rivisitata dicembre 2004

  1. Siamo in 14 contati tutti (anche l’amica di Gianni di Crotone), cosa facciamo? Ne ordiniamo 20 anche per i ritardatari e così abbiamo comunque lo sconto 30%? Sennò lo sconto è del 20%.
    Ditemi che scrivo a Birk Lance.

  2. Teniamo aperta l’adesione per arrivare a 30 e far scattare lo sconto del 30%

    Benvenuto nel blog a Daniele…un collezionista con la C maiuscola, che ha la fortuna di condividere la passione per le orchidee, alla pari con la sua compagna.
    Ciao. Guido.

  3. Si c’è n’è anche uno sulle miniature ed uno sulle caty su ebay. Di quello di cui stiamo parlando invece ora ce ne sono 2 copie che vanno da 17 a 104€ se non ricordo male, su amazon ce ne sono molti di più ma non so come funziona il sito..

    Io comunque per il libro passo, per il momento mi concentro su quello che ho gi? preso, grazie!

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.