Non solo mostre

Come nasce una gita fuori porta.
Leggiamo su Fb. che sono spuntati i narcisi sui prati del monte Cesen (Pianezze Valdobbiadene -TV).
Troppo invitante la notizia, Pianezze è a un “tiro di schioppo” una cinquantina di chilometri da casa mia e quindi, lancia in resta, alle tre del pomeriggio si parte barra (quasi) dritta verso nord.
029Poco meno di un’oretta ed eravamo già a macinare i tornanti che da Valdobbiadene portano ai piedi del monte Cesen, 15 per l’ esatezza.

Sul finire degli anni 60, Pianezze era una promettente meta scistica per i turisti trevigiani; c’erano alberghi e una nuovissima funivia che portava gli sciatori in alto su varie piste innevate. Poi non 049nevicò più per parecchi anni e tutto andò in oblio. Ora, quella stupenda montagna che guarda il fiume Piave, sta ripartendo con il turismo estivo.

Salendo per quei tornanti protetti dal bosco, mi riappariva quella montagna innevata di oltre 40 anni fa, che allora dipinse la vita sentimentale, mia e di quella che poi diventò mia moglie; che emozioni ancora oggi!

024Certo siamo andati a caccia di narcisi, trovati, ma orchidee?? Anche quelle! Una sola specie, per la verità: Orchis militaris – (Orchis mascula, rettifica su indicazione di Diego e Massimo), – ma tanto e bastato.

Una giornata stupenda, bella, fugace come tutti i piaceri intensi: panorami stupendi solcati da nuvole, che ci avvolgevano in una nebbia struggente, e tanti fiori, tanti fiori.

Ciao! Che ne pensi?