Pordenoneorchidea 2017… il sogno continua

Foto in evidenza: Pleurothallis Anna Maria Botticelli – creatore Alessandro Valenza.


Pordenoneorchidea… da sempre, una grande idea.

Eravamo a cavallo del 2000 quando i dirigenti della Fiera di Pordenone ci chiesero di organizzare un evento orchidofilo inserito nel contesto della fiera primaverile “Orto Giardino”.
Fu subito un successo, e rimase tale anche nel tempo perché l’evento seppe andare oltre la mera esposizione e vendita di orchidee: fu ed è ancora, spettaccolo, cultura, giornalismo e non da ultimo, set onirico dedicato, edizione dopo edizione, a persone importanti, del collezionismo, della botanica, della letteratura e del giornalismo.
Ricordiamo tutti, l’edizione dedicata a Enzo Cantagalli (indimenticato collezionista di orchidee), al botanico e scopritore di molte nuove specie di orchidee padre Angelo Andreetta, al poeta Pier Paolo Pasolini; e poi gli spettacoli, il teatro, l’attualità (presentazione del libro “A NOI” di Tommaso Cerno), l’arte, la musica, e da sempre, quella sottile linea invisibile che nel tempo ha fatto di Pordenoneorchidea, una famiglia.

Famiglia, che vede l’organizzazione fieristica in prima fila, alla quale, di volta in volta, porto il mio contributo scenografico e culturale.

Edizione 2017 dedicata a Anna Maria Botticelli, biologa, scrittrice e giornalista.
In questo contesto, si propone di dedicare l’edizione 2017 di Pordenoneorchidea, al ricordo di una cara amica giornalista che ora non è più fra noi: Anna Maria Botticelli.

AnnaMariaBotticelli150Le orchidee, in fondo, sono state la sua vera passione. Nella presentazione del suo ultimo libro “ORCHIDEE” per l’appunto, lei citava il libro cinese Yi Jing o libro dei mutamenti:
“Quando due amici si comprendono completamente le parole sono soavi e forti come il profumo di orchidee”
Ecco Anna Maria… proviamo a sognare parole soavi e profumo di orchidee.

Lei se nè andata prematuramente l’ultimo giorno di marzo del 2015. Marzo, per l’appunto, proprio il mese di Pordenoneorchidea.

Sono in programma alcune iniziative in suo onore:
– Pubblicazione di una sua biografia.
– Presentazione dei suoi libri, che saranno disponibili in fiera.
– Costituzione di un comitato d’onore che avrà lo scopo precipuo di dar vita ad un futuro premio giornalistico: ANNA MARIA BOTTICELLI, riservato a giornalisti italiani impegnati nel mondo dei fiori e della natura.

ibrido_boticelli_1_disegno Esistono già diverse piante il cui nome di cultivar è stato dedicato ad Anna Maria.
Valenza ha anche registrato un ibrido di Pleurothallis da lui creato, assegnandogli il nome “Pleurothallis Anna Maria Botticelli”. Eccolo in anteprima in un disegno di una amica pittrice di Alessandro.
Ho chiesto collaborazione botanica e scenografica a Alessandro Valenza, che ringrazio calorosamente per la sua entusiastica adesione all’iniziativa.

NOTA
E’ vietato qualsiasi uso della fotografia che riproduce il disegno del fiore, senza esplicita autorizzazione del proprietario.

ORGANIZZAZIONE GENERALE
Ricerche storiche, scenografie, realizzazioni tipografiche, pagine web e regia a cura di Silvia Barucci, Alessandro Valenza, Guido De Vidi, Mauro Cappagli.
Sarà gradita la collaborazione di quanti altri si renderanno disponibili, con proprie piante ed anche con presenza operativa alla realizzazione del sogno: inviate una mail di assenso a info@orchids.it

PROGRAMMA IN SINTESI

Dal 5 al 12 marzo.
Quest’anno Pordenoneorchidea si fa in quattro, anzi in cinque:
1 – Mostra di orchidee in un contesto scenografico essenziale – giudizi riservati al pubblico visitatore.
2 – Piante grasse: cactus e succulente – vita estrema.
3 – Tillandsie: piante del vento.
4 – Bonsai: ammirazione e perfezione.
5 – Ikebana: fascino d’oriente, un giorno con i maestri ad ammirare ed imparare.

Nel contesto del set espositivo sarà allestita una esposizione di arte figurativa a tema, e uno uno spazio didattico attrezzato, dove si terranno conferenze e dibattiti su vari temi: seguirà programma dettagliato.

Un pensiero su “Pordenoneorchidea 2017… il sogno continua

  1. Pingback: Pordenoneorchidea 2017, espositori e programma completo | Orchids.it

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.