Maxillaria densa

Maxillaria densa: fiori

Maxillaria densa, orchidea schiva, umile, si nota difficilmente quando non è in fiore e, se fiorita, l’attrazione principale è il profumo non l’aspetto dei fiori.
L’aroma dei suoi piccoli fiori ricorda abbondantemente il famoso profumo “Djedi”. Djedi è un profumo creato nel 1926 da Jacques Guerlain e riproposto in pochissime confezioni nel 1996; la fragranza dei fiori di Maxillaria densa è sorprendentemente simile.

Maxillaria densa: fiori

Maxillaria densa Lindl. 1885.
Orchidea epifita, endemica in vari paesi del del Centro America e parti del Sud America, dove cresce con generosità nelle foreste di pini. I fiori sono piccoli e bianchi, con tocchi di rosa sul labello. Spuntano a forma di piccoli grappoli densi, al lato degli pseudobulbi, e guardano fuori appoggiati sopra la guaina che li avvolge quasi a simulare il cono di carta della confezione del fioraio.
Questo per quanto riguarda i fiori. La fragranza, invece è molto avvolgente. Profumo ricco e fortemente floreale, speziato di cannella, muschiato e legnoso. Se si dovesse sentire il profumo senza conoscere la sua origine, si direbbe che è un Guerlain.
Ecco spiegata la buona occasione per presentare, oggi, questa orchidea: regala alla tua donna questo profumo, scegli tu se quello dei fiori di Maxillaria densa oppure un Guerlain Djedi originale!

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.