Masdevallia coccinea: forma tipo

Dopo lungo pellegrinare, questo bellissimo esemplare di Masdevallia coccinea può finalmente mostrarsi in tutto il suo splendore

Il nome “coccinea” trae origine dal latino ‘coccineus’, con riferimento al colore dei fiori nella sua forma tipo.
Questa specie vive tra le rocce delle Cordigliere est della Colombia e del Perù ad altezze variabili tra i 2500 – 3600 m.
Ama temperature fresche e ventilate (in natura le temperature oscillano da 12 gradi nella stagione fredda ad una media di 15 gradi durante l’estate), in coltivazione si raccomanda la zona ombreggiata e ventilata della serra fredda, ed è consigliabile non superare i 20 gradi di massima temperatura.

Collezione Guido De Vidi. Foto del 20.08.04-Tutti i diritti riservati
Masdevallia coccinea Lind. ex Lindl.1846
Sottogenere: Masdevallia
Sezione: Masdevallia
Sottosezione: Coccineae

Masdevallia coccinea è un’orchidea generosa con molti fiori singoli posti all’apice di lunghi ed esili steli che escono dai foderi alla base delle sue foglie lanceolate oblunghe. La fioritura dura moltissimo perché gli steli crescono in progressione temporale e dal primo fiore alla fine del periodo della fioritura passa oltre un mese.
La pianta che potete ammirare nella foto, porta con se una storia molto tormentata che racconterò più avanti. L’abbondante fioritura di questa stagione è sicuramente il suo ringraziamento per la costante attenzione dedicatale in tanti anni di coltivazione.
Notoriamente le orchidee del genere Masdevallia sono difficili da coltivare per via della loro generale esigenza di clima frescho, ventilato e nel contempo molto umido; tutto questo è abbastanza difficile metterlo insieme senza commettere errori.
Altro limite delle Masdevallia è caratterizzato dalla loro mancanza di pseudobulbi, questa peculiarità le rende molto fragili e sensibili a qualsiasi attacco patogeno.
La storia di questa pianta è struggente e nello stesso tempo un po triste perché racconta di fallimenti e di delusioni.
Da quando è stata importata da una ditta colombiana, oltre 15 anni fa, ha girovagato in varie collezioni ed è riuscita a sopravvivere anche in situazioni critiche. Ora vive da me e per lei, questa è già la sua quarta dimora. Con questo post sono convinto di far cosa gradita ai suoi coltivatori del passato, che purtroppo (a dimostrazione della difficoltà di mantenimento delle collezioni) ora hanno smesso di coltivare orchidee.

4 pensieri su “Masdevallia coccinea: forma tipo

  1. Pingback: Masdevallia Machu Picchu | Orchids.it

  2. Pingback: Orchids.it » » Masdevallia coccinea forma alba

  3. Rinngraziamo doverosamente, tutte le manifestazioni di stima pervenuteci. La collezione di Guido De Vidi è visitabile da tutti, come sempre.
    Per evitare viaggi a vuoto, come purtroppo è capitato ai signori di Musile, Domenica pomeriggio, è utile telefonare, magari il giorno prima.
    Questo è il N° di telefono fisso dell\’abitazione di Guido De Vidi: 042290870.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.