Orchids bouquet

Un pensiero delicato

La giornata, fredda e malinconica se ne sta andando senza rimpianti. E’ mia intenzione scrivere qualche notizia sulle Coelogine ma con il cervello in stand-by non riesco a tirar fuori nulla…forse è meglio spegnere tutto e rimandare a domani.
Chiudo la giornata dedicando questo bouquet di orchidee a tutte le amiche ed amici del blog, siete veramente tantissimi…vi sento, grazie.

10 pensieri su “Orchids bouquet

  1. Guido

    Raffaele…e se il Club ti fa un incursione?? Ciao penso che la tua gioia sia condivisa da tutti gli appassionati.
    Guido

    x Matteo – dovrebbe essere: BLC Keowee”Mendenhall” AM/AOS ( Lc Lorraine Shirai x B.nodosa) molto bella, penso che si possa coltivarla anche su zattera. Ciao

    Rispondi
  2. Raffaele

    Un bouquet da togliere il fiato. Al momento gioisco per la prima rifioritura di un oncidium regalatomi due anni fa sfiorito e in pessime condizioni, ora è più bello di piante viste in negozio, la cattleya acquistata in marzo a PN presenta due astucci florali per ora vuoti speriamo bene, l’orchidarium è quasi pronto mancano solo le luci poi vi farò vedere le foto.
    Ciao a tutti.

    Rispondi
  3. Gianni@letto

    Ciao Paola,
    oggi mi immischio io, i cosidetti retrobulbi sono la riserva vitale per la crescita e la vita dei nuovi getti, se fai un taglio devi tener conto che da ogni parte ci siano almeno 3 bulbi, sia sulla pianta vecchia che sulla nuova.
    Se hai posto lascia crescere la pianta senza dividerla piu`a lungo possibile e rinvasala almeno ogni due anni.
    ciao
    Gianni

    Rispondi
  4. paola

    buongiorno a tutti. Mi faccio viva a sprazzi, ma seguo sempre il blog (utilissimo). Ho una curiosit? riguardo a tutte le piante di orchidea che sviluppano pseudobulbi (cambria, oncidium, ecc). Uno pseudobulbo che ha sviluppato getti fiorali, può svilupparne altri? Se questo non accade (almeno non succede a me) qual’è il “destino di questi pseudobulbi? rimarranno una parte verde per tutto l’arco della loro vita? la stessa cosa vale anche per i gambi di dendrobium e epidendrum che hanno fiorito. Come si devono trattare?
    spero di essere stata chiara
    ciao
    Paola

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?