Umidificare le Vanda

Un’ idea semplice e geniale
Una particolare applicazione del principio dei vasi comunicanti, aiuta a tenere umide le radici e il substrato delle orchidee in vaso.
Leggendo la mail inviatami da Chiara sono rimasto veramente sorpreso e desidero farla conoscere a tutti gli appassionati di orchidee.
Forse Chiara avrà attinto dal libro di Halina Heinz “Orchidee
(i consigli dell’esperta per le vostre piante preferite)” edito da
Crespi nel 2005…anche Rebecca Tyson Northen nella sua “bibbia”mi sembra che proponga soluzioni simili, ad ogni modo, onore alla genialità!! ecco il racconto in presa diretta:

Ciao guido.
Trovo che il sito del club sia strutturato molto bene senza inutili giri di parole “coreografiche” tipiche dei siti che mancano di persone competenti, e nonostante sia un club di amatori si trattano tutti gli argomenti in modo veramente professionale e approfondito.
Tornando al dicorso della mia Vanda, l’apice vegetativo è perfetto, in questa stagione è riuscito a formare due nuove foglie.
Ho acquisato la pianta in fioritura e siccome non avevo pratica la tenevo continuamente spruzzata ma non essendo sufficiente l’acqua che le davo, la fioritura è durata abbastanza poco (la pianta è su vasetto in cotto).

Poi ho iniziato due volte la settimana a immergere tutto l’apparato radicale e il vasetto in acqua per alcune ore per reidratare la pianta ma purtroppo le radici, molto lunghe, subivano danni, così ho brevettato il mio sistema.
Avrò scoperto l’acqua calda, ma funziona egregiamente.Come impianto di irrigazione, ho utilizzato una vaschetta con una striscia di tessuto che viente riempita quando il vasetto si asciuga o le radici risultano un po’disidratate, La striscia porta acqua molto lentamente verso le radici e la parete del vasetto che riesce ad assorberla senza perdere una goccia.

Nella stagione è marcita e si è staccata la foglia dove era inserito il fiore, probabilemnte perchè é stagnata una piccola quantità di acqua, ho provveduto a togliere la foglia marcia e ora la ferita si è completamente asciugata. Sono molto orgogliosa della mia pianta e spero con tutto il cuore
Grazie mille per i consigli tuoi e di tutti
quelli del club. Ciao
Chiara

7 pensieri su “Umidificare le Vanda

  1. Chiara

    Ciao a tutti, volevo solo dire ce non sono in possesso di alcun libro che tratti esclusivamente di orchidee, ho solo libri che parlano di piante in modo generale (“tutto verde”, “Piante in casa”, ecc.) Questo metodo è solo un’evoluzione del metodo che si utilizza nel lavello di casa quando si decide di andare in vacanza, per non trovare le piante morte al nostro ritorno e prevede di posizionare un recipiente pieno d’acqua più alto rispetto al piano dove sono adagiate le piante (Vasca del lavello) e di far sì che l’acqua contenuta nel recipiente passando attraverso una striscia di tessuto, porti acqua, molto lentamente, ad un panno messo sotto le piante, che rimane costantemente umido. E’ formidabile per tenere umide zattere, vasetti, o comunque recipienti sospesi in genere di difficile irrigazione. Provate! Ciao da Chiara

    Rispondi
  2. Gianni@letto

    Ciao Elettra, e`un nuovo Gag ( un bidon) olandese per vendere anche i vasi, non provarci funziona solo in serra, senno morituri te salutant, ci sono cascato anch’io, solo che io ho provato con resti di vivaio.
    ciao
    Gianni

    Rispondi
  3. Elettra

    Ieri ho visto delle vanda in un garden pronte per la vendita, erano dentro a vasi di vetro immerse nell’acqua come pesci, e poi ci si domanda perchè i fiori durano poco …

    Rispondi
  4. Elettra

    Questo è un sistema che funziona benissimo anche quando si va in vacanza d’estate e non si vuole trovare morti al proprio ritorno …

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?