Paphiopedilum

Paphiopedilum, specie da identificare

Paphiopedilum specie

Fiorito in questi giorni è una specie da identificare. La pianta arriva da una divisione messa a disposizione ai soci del Orchids Club Italia da Guido in occasione di Pordenone orchidea. In attesa del verdetto di Guido al suo ritorno sono apprezzati i vostri suggerimenti sulla sua identificazione.

12 pensieri su “Paphiopedilum

  1. Alberto

    Io propendo per il lawrenceanum v. hyeanum, ma è difficile azzeccare tra le varietà date anche le scarse informazioni che si trovano nei siti a proposito, attendo Guido per la sentenza finale.

    Noi di Orchid Club Italia non saremo al Floralfest, saremo invece presenti a Padova il 30 sett. e 1° ott. come indicato nel post:
    http://www.orchids.it/2006/09/07/vita-del-club-3/
    Ricordo che vi sarà anche un mercatino per scambi e acquisti (un piccolo contributo al Club) di piante messe a disposizione da parte dei soci. Partecipate numerosi. Saluti Alberto

    Rispondi
  2. Elisa

    Grazie, vado subito a vedere!
    Allora potrebbe essere P.Maudiae ‘The Queen’ AM/AOS (callosum x lawrenceanum)…che era l’altra proposta fatta per il mio Paphio da Guido! Che dici???
    Approfitto fare una comunicazione:
    ho scoperto che sotto il nome “Florealfest – VII mostra-mercato di piante rare ed insolite” il 23-24 settembre a Villa Manin di Passariano vengono esposte anche orchidee…Qualcuno di voi partecipa? Ne sapevate qualcosa? Io andrei a dare una sbirciatina, visto che sono in Friuli per il week end!
    Ciao
    Elisa

    Rispondi
  3. Alberto

    No non è un Clair de lune anche se sono molto simili, penso che sia una delle piante utilizzate per realizzare l’incrocio. Il Clair de lune ha il fiore che è quasi il doppio di grandezza e puoi vederlo sul mio sito.

    Rispondi
  4. Elisa

    Secondo me e´un P. Clair de Lune (Emerald x Alma Gavaert)…pero´ non posso prendermi i meriti di aver indovinato, se la risposta e´ giusta! Un mese fa, infatti, ho acquistato un Paphio secondo me uguale a quello della foto e Guido mi ha aiutato a catalogarlo…poi, cercando un po’ in giro, mi sono convinta che si tratti proprio di questo.

    Ciao

    Elisa

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?