Calicanto: fiore d'inverno

Nome botanico: Chimonanthus Lindl., 1819. E’ un genere di piante, appartenente alla famiglia delle Calycanthaceae, originario dell’Asia. Il nome deriva dal greco e significa “fiore d’inverno” con riferimento alla sua fioritura invernale. Calicanto, la pianta che fiorisce in inverno.Il suo nome botanico è Chimonanthus, vegeta e si sviluppa nella stagione estiva e fiorisce in inverno. Pianta ornamentale, resistente al freddo e all’inquinamento delle nostre città; è apprezzato per i fiori odorosissimi, che sbocciano gradualmente a fine inverno; se il clima è mite o la posizione bene esposta i primi fiori tentano di aprirsi già a dicembre o a gennaio, ma si chiudono ben presto nelle notti più fredde; la fioritura avviene sui rami più vecchi. I fiori possono essere isolati o a gruppi; sono formati a coppa con petali esterni più grandi e di colore giallo chiaro e quelli più interni di colore porporino.

Chimonanthus praecox (L.) :pianta.
Chimonanthus praecox (L.) : fiori.
Chimonanthus praecox (L.) : fiori.

Classificazione botanica: Il nome del genere è di matrice greca e significa “fiore d’inverno” proprio in riferimento alla sua fioritura invernale. Le specie di Chimonanthus esistenti in natura sono poche, nei giardini italiani viene coltivata soprattutto Chimonanthus praecox che è caratterizzata da un arbusto disordinato, che possiede  fusti eretti, ben ramificati, dai quali nasce una vegetazione densa ed intricata; le foglie spuntano in primavera.

Principali specie: Chimonanthus praecox (L.); Chimonanthus campanulatus R.H.Chang & C.S.Ding; Chimonanthus grammatus M.C.Liu; Chimonanthus nitens Oliv; Chimonanthus yunnanensis

Per saperne di più: https://ilgiardinodeltempo.altervista.org/tag/chimonanthus-campanulatus/

Ciao! Che ne pensi?