Oggi 11 Novembre, festa di San Martino, compie gli anni la nostra dolcissima Maya!!
… e per l’occasione, come da suo desiderio espresso nel commento del post precedente, se siete d’accordo, propongo di nominare un cultivar di Masdevallia – vedi post: Masdevallia herradurae ‘Floribundissima Maya’
Non me ne voglia la sparuta squadra degli orchidologi italiani “accreditati” per questo uso tassonomico poco ortodosso, qualche volta è bello essere dissacranti e profani, il nostro riconoscimento è nei fatti, anzi nelle nostre orchidee.
A proposito dell’aiuto morale profuso da Carlo Ivano alla sua Gabriella, citato nel precedente post, queste due foto sono opera sua e noi le dedichiamo a Maya con gli auguri più cari da parte di tutto il Club.
Roberta L. mi dispiace di aver creato involontariamente qualche confusione… con la tassonomia non è poi tanto una novità.
La Masdevallia dedicata a Maya non è l’ibrido di Gabriella, del quale non conosciamo nome e cognome di registrazione, magari avrà già il suo bravo nome anche di cultivar.
I dati anagrafici di registrazione non si possono cambiare è possibile solamente personalizzare una pianta già nota tassonomicamente (ibrido o specie che sia), con un nome che identifica un cultivar specifico.
Nel nostro caso, visto che di Masdevallia si trattava, ho pensato bene di dedicare questa mia specie – Masdevallia herradurae, appunto, leggi questo post, personalizzandola con il nome di cultivar “Maya”. Tutto qua.
D’ora in poi, quando questa specie sarà in esposizione si chiamenrà Masdevallia herradurae ‘Maya’.
A proposito: ancora auguri per i 18+18+2
Guido
Spero di non sembrare pedante e presuntuosa (anche se nella mia posizione di neofita e’ abbastanza facile malpensare) ma sono convinta che utilizzare il nome herradurae sia un errore e il nome corretto sia Floribunda.
Vedi
Universita’ Costa Rica
http://www.epidendra.org/taxones/index.html
vedi
Acinopetala Floribunda poi Masdevallia Floribunda
oppure direttamente su Masdevallia Floribunda dall’elenco
Scrivo questo non per sollevare questioni (in quanto non mi ritengo infallibile) ma solo perche’ mi dispiacerebbe venisse erroneamente classificata una pianta (aridaie con la presunzione!) Scusate ma il concetto non so come altro esprimerlo..
Le differenze tra quella di Gabriella e la herradurae sono evidenti.
I particolari a favore della Floribunda sono innazitutto la puntatura, la colorazione nella sua varieta’ rosa intenso, la conformazione, l’alone giallo sul lato superiore esterno del fiore (cioe’ nella parte a “campanula”), la caratteristica postura dei peduncoli sui petali inferiori che tentono a incrociarsi, il portamento delle foglie.
Davvero spero che nessuno ce l’abbia a male per la mia precisazione sulla tassonomia convenzionale non avendo io i requisiti. Sulla tassonomia “non convenzionale” resta il fatto che ognuno e’ libero di chiamare le piante come vuole (ma questo lo ritengo scontato).
Maya tanti auguri anche da parte mia!
Roberta L.
Fare gli Auguri un giorno dopo mi piace ed è per ciò che oggi ti dico:TANTI INFINITI ed AFFETTUOSI AUGURI.Prolungare un po’ fa sempre bene. Francesca e Graziano.