Libro

Autunno in Vicolo Parnasso


No! non è il titolo del libro, ma questa foto del mio giardino mi piace tanto…e poi quelle foglie di faggio servono per allestire le nostre esposizioni di orchidee 2007…quindi saremmo anche in tema!

In punta di piedi e con molta umiltà ho iniziato a lavorare al libro sulle orchidee

Spero di dare una risposta valida alle vostre sollecitazioni…come sempre avrò bisogno del vostro appoggio durante il cammino lungo i post di questo blog, che costituiranno l’ossatura del libro stesso….ma ci saranno anche delle sorprese, molte pagine inedite e qualche capitolo romanzato con voi, popolo del blog, protagonisti.

PS) Venitemi a trovare sul post delle Restrepie, ho iniziato per gioco ma strada facendo l’argomento mi coinvolge e quindi stò completandolo con una nutrita recensione di varie specie della mia collezione…sto scrivendo di getto, se trovate qualche errore non fate complimenti, aiutatemi.
Guido

7 pensieri su “Libro

  1. Guido Autore articolo

    Ciao Antonio, l’amico Gianni mi parla delle tue meravigliose orchidee e della tua nuova serra!
    Raccontaci e manda qualche foto, mi piacerebbe fare un post sulle tue esperienze…e poi io ho un debole per la Sicilia!
    Ciao
    Guido

    Rispondi
  2. Clà

    Ecco riaffiorare un ricordo…

    🙂 Ieri Sera ho una volpe sgranocchiarsi qualcosa di buono tra le dune sabbiose di una discesa verso il mare… guardandola mentre s’era seduta (quasi non infastidita dai fari della macchina ) a pochi metri di distanza.

    Adesso per l’immagine di sopra mi è tornato alla mente un’ altra immagine che mi regalò mio padre quando ero piccolo…

    Quella mattina di un giorno stinto di tanti anni fa i suoi alunni gli portarono un cucciolo di volpe che era ancora “tondo come una pallottola” con il muso corto e le orecchie piccole … dal pelo soffuso, lumisoso come di resitenze infuocate o pagliuzze di ferro incandescente … io ovviamante non c’ero … però io li ho visti nello sgaurdo di mio padre scintillare quegli occhi furbetti di ambra e miele come soli luminosi spuntare dal rossore del manto…. e li ho visti anche rasserenarsi da un contatto lieve … li ho visti mentre la pupilla dilatata dallo spavento diveniva sottile come una fessura alla luce del mattino…
    Mio padre mi racconto di essere stato tentato di portarlo con se a casa… per farmi felice … ma poi penso che era meglio restituirgli la libertà … all’uscita di scuola si fece accompagnare nel luogo dove era stato trovato il “fagotto”
    … Era in un boschetto di zolle e terrazze … di arbusti dalle foglie leggere e piante alte dalla corteccia scura e lucida… quando si trovo’ di fronte la tana a margine un doso ricoperto di crepitanti foglie secche vide un altro cucciolo con le stesse paffute fattezze … agirarsi ne piccolo tunnel di terra…
    ” … Vengo al dunque…” nel racconto che mi faceva mio padre a questo punto si fermò e mi disse…. “Claudio, per non far sentire alla madre il nostro odore … rotalai più volte il cucciolo nelle foglie secche e nel muschio… in modo che la madre non avvertisse un odore minaccioso… ”

    Ed eccolo quel pallottolino piumoso di rosso che torna nella sua tana … mentre nel pelo splendente sono ancora sospesi farmmeti di foglie e terriccio…

    Foglie secche ..Folgie…. gialle, rosse, marroni… crepitanti e leggere e che profumano di vita …

    P.s. (Nella testa di claudio bambino… era normale che quel giorno fosse grigio e senza calore…. tutto l’ardente potere della luce del giorno… era confinato in quel batuffolo di pelo )

    Giono a tutti…… Clà

    Rispondi
  3. Roberta

    Riguardando quello splendito tappeto di foglie cadute penso che, se ti fossi vicina di casa, sarei tutti i giorni lì con una scusa (ho finito il sale… – mi manca un uovo…) pur di sguazzarci in mezzo.

    Rispondi
  4. Roberta

    Questa è davvero una buona nuova!!! Sono felice di sapere che finalmente ti sei “lanciato” su queta strada che ti darà un sacco di pensieri, dubbi, necessità di verifiche, ma che alla fine ti colmerà di una soddisfazione veramente grande (e, son sicura, di grandi riconoscimenti)!
    …comincia il conto alla rovescia per la letturaaa!!!

    Rispondi
  5. Vincenzo

    Bravissimo Guido, per parte mia e per ciò che posso, conta sul mio supporto. Sono ansioso di vedere laTua nuova creatura ma, mi raccomando, non lasciarmi senza una copia autografa.
    Sono sicuro, inoltre, che anche i detrattori saranno ansiosi di avere
    materiale su cui elucubrare e rodersi il fegato….. non ti curar di loro…
    Un sentito grazie ed un caloroso saluto.
    Vincenzo

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?