Orchidee: quando si dice passione

Mariangela, stregata dalle orchidee (e non è la sola), ci scrive

Buongiorno!
Finalmente ho trovato l’indirizzo per poter scrivere visto che dal sito ho qualche difficoltà a comunicare: non vedo gli ultimi messaggi e non so se sono arrivate le mie foto inviate già da parecchio tempo. Comunque ci riprovo.
Vorrei approfittarne per porre qualche domanda e comunicare la mia gioia nel veder crescere le mie orchidee che sono delle vere e proprie “STREGHE”: mi hanno veramente conquistata a tal punto da dovermi costringere a stare alla larga da giardinieri e fiorai! Pensate che, negli ultimi mesi, la mia “signorina” Vanda viaggiava con me nel camper, sul sedile del passeggero, visto che lavoro a 110 km da casa e, non potendo affidarla alle cure di mio marito, ho scelto di farle fare la vita da pendolare come me! Tutte le altre, invece, rimanevano tranquillamente a casa ad aspettarmi.

Domanda: credo che la splendida che ha messo ben quattro steli fiorali, e che sta cominciando a fiorire, sia una Brassia lawrenceana, ma non ne sono sicura.
Chiedo gentilmente, a tal proposito, la Vostra gentile consulenza.

Se riesco, allego le foto anche dei 3 Paphiopedilum

e dell’ultimo acquisto: il Signor Phragmipedium Grande, semplicemente splendido e che cresce a vista d’occhio.

Complimenti per la Vostra professionalità e serietà nel fornire servizi, notizie ed informazioni. Domenica ero sul Garda, ma, con mio dispiacere, non mi è stato possibile fermarmi a Torri del Benaco per vari motivi: poteva essere l’occasione buona per conoscerci. Grazie.
Maria Angela

Abbiamo pensato di far diventare post, questa esuberante manifestazione di passionalità verso il mondo “stregato” delle orchidee.
Mariangela segue questo blog, si sente parte della sua grande famiglia e per questo ha voluto renderci tutti partecipi delle sue sensazioni ed anche soddisfazioni con le orchidee.
Benvenuta quindi, e nella speranza di essere in piccola misura anche noi complici della tua “folgorazione”, cercheremo di continuare il nostro cammino divulgativo.

I quesiti
Forse la tua Brassia è un ibrido con patrimonio genetico anche della B. lawrenceana, qualche amico del blog riuscirà sicuramente a scovare il suo nome.
Per il resto, complimenti cara Mariangela, le tue orchidee se la passano veramente bene!

Nota: se avete dei problemi di coltivazione o altro, inserite le vostre discussioni nei commenti di questo post che rimmarrà in prima fila per qualche giorno.

7 pensieri su “Orchidee: quando si dice passione

  1. Maria Fiamma

    grazie! le ho viste proprio li’ ed e li’ che la prendo!!! allora io procedo, e poi ti chiedero’ bene il da farsi (il vaso a mollo non mi e’ chiaro e mi inquieta un po’, se il fondo del vaso va’ a contatto con l’acqua non si creano marciumi?)…….grazie ancora…..ps poi vedo se rieco a mandarti una mail per sapere come si postano le foto sul blog…..buona giornata -Fi

    Rispondi
  2. Guido Autore articolo

    Ciao Fiamma, i Phragmipedium hanno un solo difetto, generalmente sono piante grandi o striscianti (P. besseae ad esempio) e quindi chiedono spazio, per il resto non sono poi così difficili da coltivare.
    Prova con il P. grande che reputo abbastanza resistente anche fuori serra.
    Per avere una buona riuscita con i Phragmipedium…può sembrare una bestemmia, bisogna mettere il vaso a mollo in un sottovaso con acqua.
    Vai Fiamma, so che Franco Bianco ha delle belle piante di Phrag…cercalo in internet:Orchidee rare
    A presto
    Guido

    Rispondi
  3. Maria Fiamma

    Ciao Guido, allego un commento a questo post perche’ i miei occhi sono rimasti incantati dal magnifico phrag di Maria Angela……complimenti, e’ splendido…..il phrag e’ la mia ossessione, e sebbene siano solo pochi mesi che sono stata contagiata dal virus orchidofilo, la mia piccola collezione e’ in crescita, anche grazie agli utilissimi consigli che leggo qui e che altri mi danno (non si finisce mai d’imparare, per ora ho cinque libri sulla coltivazione delle orchidee)……vengo al punto: il phrag….secondo il tuo parere quanto dovrei aspettare per acquistarlo? lo vedo cosi’ difficile, e non mi va d’impelagarmi in qualcosa di piu’ grande di me….la domanda puo’ sembrare banale, ma ho smesso di acquistare palaenopsis, un paphiopedilum ce l’ho (le esigenze del phrag sono simili, no?) e il phrag (longifolium, sedenii, grande……un po’ tutti pero) e’ il mio sogno….che ne pensi? grazie, un carissimo saluto -Fiamma

    Rispondi
  4. Maria Angela Messina

    Dimenticavo… ieri ho scoperto che il mio Dendrobium, oltre allo stelo che avevo già notato, sta mettendo anche i fiori. Anche questa è una bella soddisfazione perchè si è ripreso dopo un periodo di sofferenza.
    MariAngela

    Rispondi
  5. Massimo

    La tua Brassia, Mariangela, e un ibrido intergenerico (cioè tra generi diversi) tra l’Ada aurantiaca (specie botanica) e la Brassia Mary Traub Levin (ibrido), registrato nel 1989 da Rohrl col nome di Brassada Orange Delight.

    Ciao

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?