La pazienza certosina dell’amico Antonio Borsato ci delizia con queste splendide stampe di orchidee
Toni di professione è medico patologo, non ha una serra, non coltiva orchidee, ma sta ad esse come l’acqua sta al mare. La nostra comune passione per le orchidee risale a molti anni fa, molte sue orchidee vivono nella mia serra e soprattutto, molto di quello che è di mia conoscenza sulle orchidee lo devo alla sua grande preparazione letteraria, storica e tassonomica.
Toni non coltiva orchidee, ma da diverso tempo colleziona stampe antiche che le rappresentano, ora ha deciso di raccoglierle in vari CD. Il primo l’ho ricevuto con immenso piacere in regalo e cosa ancor più gradita ho avuto l’autorizzazione di pubblicarle in esclusiva sul blog: grazie Toni.
Note: per non appesantire il post, le stampe sono pubblicate una per pagina, in totale sono 51 – le notizie a piè stampa, escluso il nome originario e la data di pubblicazione sono aggiunte dalla redazione.
Aganisia tricolor 1889
Attualmente: Warrea warreana (Lodd. ex Lindl.) C. Schweinf. 1955
Basionimo: Maxillaria warreana Lodd. ex Lindl. 1832
Sinonimi: Aganisia tricolor (Lindl.) Bois 1885 – Warrea speciosa Schltr. 1929 – Warrea tricolor Lindl. 1843 – Warrea unijugata Regel 1855;
eccellenti foto di orchidee. io sono appassionata di tutte le orchidee in generale e ne coltivo diverse piante, ma quelle spontanee hanno la mia preferenza. ho dipinto numerosi esemplari ad acquarello, senza definirlo acquarello botanico, solo acquarello artistico di orchidee. paola fracci
Ciao Giannni le altre “buttano” o sono schiattate, non vedidiamo più niente da tempo, manda qualche foto. Ciao Alberto
Che bella cosa, Gianni, avere degli amici così!
Guido sei speciale!!!