Dalla natura con amore: pensieri e ringraziamenti

Non solo orchidee

Quando dalle orchidee spunta l’amicizia…può succedere che…

Ieri sono passati da me due carissimi amici (quell’amicizia che si alimenta spontaneamente, in questo caso complici le orchidee) per “farsi un po gli occhi nella mia serra dice lei”, ma invece son stati loro a far sgranare i miei occhi con questo graditissimo pensiero di bosco.

Pur mantenendo fra noi le troppo fugaci sensazioni di ieri, desidero ringraziarvi pubblicamente con grande affetto.

Le orchidee esotiche in natura come se la passano?

L’occasione di questa mia breve analisi nasce dalla osservazione di alcune foto che focalizzano orchidee epifite, così come si mostrano nel loro ambiente.

Tutti noi siamo sempre presi da mille patemi d’animo sullo stato di salute delle nostre orchidee. Andiamo in fibrillazione per qualche strana macchia, per le visite sgradite di lumache od altri ospiti e per gli indesiderati sedimenti di minerali (il famigerato calcare sulle pagine superiori delle foglie ad esempio), ma in natura chi le protegge?

Pare proprio che se la cavino da sole!

In natura sono sporche, rosicchiate dagli insetti, piene di licheni ed altro, eppur stan bene, fioriscono con naturalezza, i loro fiori si fanno impollinare tranquillamente, vedi le capsule del Pleurothallis (foto a sinistra)… e nei substrati attorno alle loro radici riescono anche a creare le condizioni per far nascere simbioticamente i loro figli.

I figli
Grande è lo stupore, veder le piccole piantine di Oncidium, nate vicino alla mamma senza problemi di inquinamenti, di luce, di temperatura e di umidità: a tutto questo ci pensa madre natura, con amore.

Quali conclusioni si possono trarre dopo aver visto la voglia di vivere delle orchidee? Direi che la coltivazione amatorialie di orchidee non ha bisogno dei maghi della chimica, quelli che sanno tutti i nomi dei principi attivi, quelli che ti consigliano di trasformare la tua coltivazione in un laboratorio chimico e mettono le tue orchidee in continua convalescenza.
Forse vale di più il motto: farle star male un poco tutte per farle vivere tutte…importante individuare la giusta linea di demarcazione e per riuscirci ci vuole tanto amore e tanta passione.

7 pensieri su “Dalla natura con amore: pensieri e ringraziamenti

  1. claudio_trento

    Porcini e sfagno dai monti del Trentino.


    link

    io ho radunato il gruppo delle Cattleye e ricoperte con un tessuto non tessuto, poi se le temperature si rialzano un’po… ancora appese!
    invece le Vanda ritirate anche per via del vento.
    ciao a tutti Claudio .

    Rispondi
  2. Elisa

    …e io che volevo stupirvi con le temperature polari della Carinzia (quando, alle 19.00 ieri sera, mi sono accorta dei 9 gradi, ho ben pensato di portarmi dentro almeno le Phal…poi, visto che mi stavo congelando durante il trasporto, ho portato dentro tutto, ad eccezione dei Cymbidium e dei Pleione. Ho fatto bene, perchè oggi, alle 6.00 del mattino, c’erano 4 gradi!)!!!
    Mi sa comunque che ha fatto freddo dappertutto. A me naturalmente dispiace un sacco e non solo perchè ormai inizia l’autunno (io preferisco decisamente le stagioni calde…) ma soprattutto perchè si riparte con le solite rogne legate al fatto di tenere le orchidee in casa, sul davanzale. Chi coltiva come me, mi puù ben capire!!!
    Un caro saluto a tutti!
    Elisa

    Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    stamattina in vicolo Parnasso c’erano 9 gradi fuori e 15 in serra…devo mettere in moto il riscaldamento, mannaggia!!
    E quelle fuori devono resistere!
    Guido

    Rispondi
  4. Massimo

    Ciao Gianni,
    anche qui nel bellunese le temperature non scherzano….ieri notte la minima 8° speriamo rialzino (rialzo previsto, si spera, per martedì prossimo) altrimenti dovrò ritirare tutto in casa.

    Ciao Massimo

    Rispondi
  5. Gianni

    Ciao Guido,
    penso di sapere chi ti ha portato quei magnifici porcini trentini.

    Per le foto seguenti hai azzeccato il mio motto, meno le coccoli e meglio ti ripagano.
    cari saluti a tutti da Ulm (trasferita in Siberia, la notte scorsa 6° per la prossima previsti 4°) Orchi ritirate tutte.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?