Cattleya Portia coerulea, giovane e bella, da 110 anni

Cattleya Portia, o Porcia?
Effettivamente è facile cadere nell’equivoco, ma il mistero è presto risolto: esistono entrambi i nomi e molti esperti li considerano ancora fra i migliori ibridi di Cattleya creati dall’uomo.

Cattleya Portia è un ibrido primario di Cattleya bowringiana x Cattleya labiata ed è stato registrato da James Veitch & Son nel1897.
Cattleya Porcia è figlia di C. bowringiana x C. Armstrongiae (Hardyana x loddigesii) ed è stata registrata dalla Signora HG Alexander nel 1927.
Questi incroci hanno prodotto due cultivar spettacolari, attualissimi ed ancora ricercati nelle collezioni: Cattlya Porcia ‘coerulea’ e Cattleya Porcia ‘Cannizaro’

La foto sotto mostra una delle mie C. Portia coerulea in fiore, fotografata lo stesso giorno dello scorso anno: bellissima e puntuale come sempre…cercatela e inseritela nella vostra collezione.

Collezione Guido De Vidi foto 12.11.07

Cattleya Portia coerulea ‘Sir Jeremiah Coleman’ (C. bowringiana x C. labiata)

8 pensieri su “Cattleya Portia coerulea, giovane e bella, da 110 anni

  1. Guido Autore articolo

    Ciao Julio, alla Bowringiana 90%, solamente un pò più minuta e con gli pseudobulbi meno appiccicati…la C. Porcia Cannizaro invece è più gigantea, veramente grande, pianta ed anche grappolo fiorale.
    Guido

    Rispondi
  2. Jiulio

    Davvero bella Guido, complimenti … mi piacciono i caratteri che a preso dall’una e dall’altra come il labello bilobato dalla bowringiana. per non parlare poi delle sfumature di colore …. bella davvero.
    Ma la vegetazione a chi assomiglia di più dei due genitori ?

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?