Il genere Cymbidium

L’articolo è interamente leggibile su questa pagina. La pagina sarà continuamente aggiornata. Questo post rimane attivo per i vostri commenti che tecnicamente non è possibile inviare direttamente sulla pagina.

Quando si sente pronunciare per la prima volta la parola “orchidea”il pensiero va facilmente al fiore di un Cymbidium

Per la verità, da qualche anno, questo affascinante genere è messo un po in disparte dagli appassionati per lasciar posto alle meno ingombranti Phalaenopsis, più economiche e fiorifere tutto l’arco dell’anno.
Però, nel cuore di ogni collezionista di orchidee rimane sempre il suo Cymbidium…quella prima orchidea tanto desiderata e finalmente acquistata.
Direi che l’idea di legare l’inizio della nostra passione ad una profumatissima pianta di Cymbidium fiorita è anche più poetica, rispetto alla ormai invadente Phalaenopsis ibrida.
Per questo apro un post dedicato al genere Cymbidium.

Entriamo nel tema con la presentazione di questo bel fiore profumato.

collezione Guido De vidi – foto 11.12.07

Cymbidium tracyanum Rolfe 1890

Nota: Nella pagina si continuerà a raccogliere quante più notizie possibili sul genere Cymbidium, compreso quanto giungerà dai vostri commenti. Il tutto sarà inserito nei link del pacchetto “Informazioni” in una pagina dal titolo ” Il genere Cymbidium.
leggi tutto

17 pensieri su “Il genere Cymbidium

  1. Guido Autore articolo

    Dimenticavo: Alberto…anche la lettera iniziale del tuo cognome è uguale a quella dell’altro Alberto 😆 che combinazione!
    Ciao
    Guido

    Rispondi
  2. Guido Autore articolo

    Brava Luciana, curalo con passione il tuo bulbetto, e fallo fiorire.

    Ciao Alberto se ce la fai mandami le foto delle fioriture – C. erythrostylum e – C. goeringii, mi serviranno per completare questa pagina. Nel 94 il mio C. goeringii var. serratum ha conquistato 2 medaglie all’EOC di Hannover, ma ora è in crisi.

    Giulio, Stefano sarà a casa dal 20 in poi e mi verrà a far visita, forse il 21…chissà che non ci si possa trovare insieme.
    Ciao a tutti
    Guido

    Rispondi
  3. Alberto G.

    Forse queste piante sono state surclassate dalla rincorsa all’ibrido dal grande fiore perdendo spesso una delle caratteristiche dei Cymbidium: il profumo. Da anni il mio C. erythrostylum mi regala in questa epoca una decina di rami fioriferi dai petali candidi e dal labello rosso, infiorescenze pendule che naturalmente lascio tali. Prossimamente sarà in fiore anche il C. goeringii. Chi sa di nursery italiane o estere (Europa) che abbiano specie botaniche di Cymbidium?
    Ciao
    Alberto

    Rispondi
  4. luciana

    la mia prima orchidea è stata un bulbetto di cimbidium.non acquistata , ma recuperata da un vaso ormai morente. l ‘ho piantato in un vaso con altre piante e dimenticato.l’inverno scorso ho notato un getto laterale:era un figlio! ancora non so che genere sia ma spero di riuscire a farla fiorire anche se credo ci voglia tempo in quanto il bulbo è molto sottile . ciao luciana

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?