Ostracismo?

Da Wikipedia
…”Ostracismo è una parola derivante dal greco ostrakismós. Plutarco, per esempio, racconta che Aristide fu ostracizzato perché la sua buona fama e reputazione – era soprannominato “il giusto” – lo rendevano, indipendentemente dalle sue intenzioni, un tiranno potenziale.
Nell’uso corrente, ostracizzare significa escludere qualcuno dalla società o da una comunità, evitando di comunicare o addirittura di notare la persona.”…

Dalla metafora introduttiva ai fatti
Molte amiche ed amici delle orchidee ci chiedono se Orchids Club Italia sarà presente a “Verde Casa” con uno stand espositivo.
Verde Casa è una manifestazione accessoria collegata alla sessione primaverile di FLORMART in fiera a Padova, che prevede anche uno spazio mercato dedicato alle orchidee.
Poco si sa del segmento orchidofilo, il nostro Club nel suo status di Associazione orchidofila non è mai stato contattato da nessuno, per la verità, qualche mese fa, Padova Fiere ci ha inviato pubblicità e moduli di adesione a “Verde Casa” come venditori, ovviamente non abbiamo aderito in quanto venditori non siamo.
Pertanto, allo scopo di attingere informazioni aggiornate abbiamo telefonato alla fiera di Padova.

La situazione è la seguente:
Per la gestione del segmento orchidofilo la Fiera si è avvalsa della collaborazione del dott. Milillo che ha provveduto in toto all’intera organizzazione del “format”.
Gli spazi sono tutti a pagamento: stand espositivi per venditori (costo circa 800 euro al modulo) e per usufruire degli spazi destinati a gruppi e/o associazioni (costo circa 620 euro) non meglio precisato se per ogni singola Associazione o costo globale.
L’interlocutore telefonico si è rammaricato di non conoscere l’esistenza di un Associazione “parallela” (la nostra) che con la sua presenza avrebbe arricchito ulteriormente la manifestazione, e, molto cortesemente ci ha invitato a contattare l’organizzatore.

Perché l’organizzatore si è dimenticato di invitare anche la nostra Associazione? Ostracismo? Vorremmo sperare di no perché questo ci procurerebbe molto dispiacere ed inoltre, simile ipotesi non deporrebbe certo a favore delle orchidee.

Ad ogni buon conto, pur rispettando le direttive dell’organizzazione, noi non riteniamo giusto far pagare gli spazi anche alle associazioni (ho chiesto ripetutamente conferma e mi è stato ribadito che pagano tutti) e quindi care socie e soci di Orchids Club Italia, se siete d’accordo, proponiamo di non partecipare con un nostro stand espositivo, ma di presenziare ugualmente la manifestazione come visitatori paganti.
Magari potremo organizzare una visita di gruppo…con la merenda al seguito.

19 pensieri su “Ostracismo?

  1. Guido Autore articolo

    Dai Maya, organizziamo un bel gruppone per Domenica 😉

    Tanto per buttarla in ridere, l’aspetto comico della vicenda è che la casella di posta elettronica http://www.orchids.it (l’indirizzo di riferimento che la fiera ha di Orchids Club Italia) è praticamenteè intasata con la pubblicità di standisti, pubblicisti, alberghi hostes ecc, che con insistenza inquietante inviano offerte strabilianti per organizzarci la nostra presenza in fiera….a pagamento..ovviamente 😆

    Rispondi
  2. Maya R.

    Io ci sarò sicuramente domenica 24, non conosco e non mi curo delle beghe interne alle associazioni perchè, condividendo ciò che dice Guido, ciò che mi rimane dentro sono le orchidee e chi riesce, con la sua conoscenza ed esperienza, a farmele amare sempre di più… Quindi, HO VOGLIA DI VEDERVI GENTE! 🙂

    P.S. Sto passando un periodo pessimo con le mie bimbe, continuo a tormentarle combinando un sacco di guai, chi mi invita a vedere le sue così lascio un pò in pace le mie? 😉
    Tanti saluti a tutti
    Maya

    Rispondi
  3. Guido Autore articolo

    Massimo, dove ci sono orchidee vale sempre la pena di esserci, anche perché troveremo tanti amici con i quali poter scambiare le nostre opinioni.

    Ho scritto che L’AIO centra poco perché purtroppo è un’associazione “di carta” dove alcune persone, possono trovare anche lo spazio per scrivere pagine poco condivisibili: vedi Schio ed ora Padova.
    Noi aspetteremo le pagine belle… e le scriveremo insieme.

    Add’a passà ‘a nottata!

    Guido

    Rispondi
  4. Massimo M.

    Se davvero, come dice Graziano, il problema è che l´erba del vicino non possa essere più verde della propria, allora abbiamo davvero toccato il fondo.
    E Guido, se è vero che l´Aio a livello organizzativo centra poco o nulla, essendo l´Associazione Italiana di Orchidologia qualche valenza la dovrebbe pur avere? O No?
    Io personalmente non darei nemmeno la soddisfazione di presenziare come visitatore pagante perferisco risparmiare i 5/8 euro dell´entrata e piuttosto metterli, alla prossima occasione, nelle casse del Club o acquistare una pianta da Guido.

    Ciao

    PS L´Aio a quanto pare ora non ha neanche più il proprio sito!

    Rispondi
  5. Alberto

    Sarà, credo una fiera puramente commerciale. Purtroppo è una riconferma della crisi e dell’inadeguatezza della struttura di coordinamento associativo ferma a livello ‘preistorico’. Peccato dall’altro canto che manchino i venditori di rango internazionale.
    Detto questo il nostro Club avrà molte occasioni nel 2008 per esporre gli esemplari meravigliosi e unici dei soci del Club. Guido … vai con il calendario delle manifestazioni in cui saremmo presenti nei primi mesi del 2008, i nostri appassionati e appassionate che si seguono sono ansiosi di sapere il calendario delle nostre esposizioni . Saluti a tutti Alberto

    Rispondi
  6. Graziano

    Cari amici, credo ci sia ben poco da girarci attorno, non siamo stati invitati perché diamo fastidio a qualcuno, ed io ne ho le prove attraverso scritti direttamente a me indirizzati e quindi (disponibili) per chi possa avere dei dubbi. Cose che potrebbero rissuccedere come all’E O C di Padova e cioè la presenza di orchids club disturba molto specialmente l’associazione che l’ha organizzata; mi spiego: finirebbe con l’incetta da parte di orchids club di piante premiate sottraendo detti premi ad altre associazioni, in particolare all’associazione organizzatrice. Questo fatto e altri che vedrete succederanno sicuramente in seguito personalmente mi inorgogliscono, essere temuti da confronti è sempre motivo di vanto, purtroppo chi ne perderà saranno i visitatori che non potranno vedere le nostre fioriture, ignari delle beghe interne alle varie associazioni.
    Un saluto a tutti gli amici: Sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.
    Graziano Grando

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?