Vanda coerulea

vanda coerulea

Vanda coerulea Griff. ex Lindl., Edwards’s Bot. Reg. 33: t. 30 (1847).

Nota anche come orchidea blu è una tra le più diffuse e apprezzate specie dai collezionisti, nativa del sud-est Asia, dove cresce ad altitudini che vanno
dai 1200 ai 1800 metri sulle montagne dell’himalaya, va per questo coltivata nella zona più fresca e luminosa della serra. Il colore la forma e la dimensione (circa 10 cm) sono variabili.
I sepali ed i petali sono blu chiaro con venature più scure. Il labello è viola sfumato di bianco.
Il botanico William Griffith’s descrisse questa specie nel 1947, la notizia della scoperta di un’orchidea blu entusiasmò talmente gli appassionati di orchidee dell’epoca, che rischiò in breve tempo la
scomparsa dai luoghi di origine, tanto da essere ancor oggi una specie sotto protezione del Cites. Le specie in commercio sono pertanto provenienti da semine o da riproduzione meristematica.
Fiorisce in qualsiasi momento dell’anno.

Questa pianta è stata acquistata a marzo di quest’anno alla nostra mostra di Pordennone allo stand di Franco Bianco che ancora una volta dimostra la qualità delle sue piante.
Vedi quì ulteriori informazioni sul blog

– foto 27-8-08 Alberto Ghedin

7 pensieri su “Vanda coerulea

  1. Francesco

    Non credo che tutte le orchidee vanno concimate…i cypripedium e gli altri componenti della famiglia possono anche non essere concimati come anche le Pleione, la Ludisia discolor, ed altre.
    Le vanda sono un discorso a parte…ho letto che sono delle orchidee che chiedono molto concime…spero che la vandanthe non lo chieda molto 😉

    Rispondi
  2. Alberto

    Luana, perchè non concimi?!!!! Tutte le orchidee vanno concimate in particolare le vanda con dosi maggiori che per le altre. La tieni in vaso o a radice nuda? Il problema potrebbere essere la mancanza di umidità costante, non è utile tenere la pianta per intere notti in acqua anzi può essere dannoso. Ciao Alberto

    Rispondi
  3. Francesco

    Da franco bianco ci faccio delle spese di 100 e passa euro all’anno visto che ogni anno scopro nuove orchidee da coltivare e per curiosità…le piante che vende lui sono ottime (anche se spesso mi sono capitate con la cocciniglia ma sconfitta subito).
    La mia prossima spesa consisterà in una Promenea xanthina,un Ascocenda mem tienchai,una coelogyne pandurata e una vanda coerulea(voglio provare a dibridare la Vandanthe rossa con la coerulea per vedere cosa esce…)
    Comprerò queste a meno che non le vedrò al flormart che si farà a padova dall’11 al 13 di settembre(ci deve andare mio padre visto che lavoro per un supermercato specializzato in congelati e piante da ingrosso).
    Farò un’articolo su questa fiera e su ciò che c’era…

    Rispondi
  4. Francesco

    Bellissima fioritura alberto!Complimenti vivissimi!!!La prossima settimana avrò una Vandanthe rotshildiana (finalmente)fiorita.
    Per luana:la tua vanda ha soffero l’aria calda di quest’estate mentre in primavera l’aria secca ha danneggiato i boccioli facendoli cadere.
    Le foglie basali spesso cadono quando la pianta cresce sempre più in alto mentre le vecchie radici è normale che si secchino dopo anni di lavoro…ma se ne formano di nuove.
    Ti consiglio di aumentare l’umidità nella terrazza bagnando l’ambiente mentre per l’areazione sembra buona con le finestre aperte.La sera le orchidee non si dovrebbero innafiare visto che il terreno deve essere asciutto la sera altrimenti si causano marciumi.
    Spero che ti sia stato d’aiuto

    Rispondi
  5. luana

    complimenti x i colori!!
    ne approffitto x chieder se secondo voi la mia VANDA COERULEA, che ho da 3 anni, 1 tentativo di fioritura questa primavera (si è seccato ogni bocciolo), non concimo, in queste ultime settimane ha abbassato molto le ultime coppie di foglie e le radici più vecchie sono sottili, marroni e secche, anche se le bagno non diventano mai verdi.
    di solito in estate stava all’aperto sotto un portico, ma quest’anno ho pensato di tenerla in terrazza dove c’è sicuramente più luce, ma è una terrazza chiusa da vetrate , sempre aperte, ma magari il caldo si è fatto sentire di più.
    Le lascio costantemente una baccinella con acqua sotto (non con le radici in ammollo), si fa abbondanti bagni totali per intere nottate e la nebulizzo quotidianamente.
    Ma perchè le foglie si sono abbassate così tanto ?
    troppa acqua o ne vuole ancora di più ?
    le radici secche sono solo vecchie, come pure le foglie che si abbassano ?
    intanto l’ho rimessa all’aperto fin che si può.
    grazie fin d’ora .
    luana

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?