Acquistata a Padova da G.& C.I. quella piccola piantina con qualche fiore, prese la strada di Treviso… quasi una sfida per i nostri orchidofili.
… il tempo passa, tutto scorre – scrisse Eraclito – ed anche la Masdevallia, accudita amorevolmente da Gabriella (aspetto le ire funeste di C.I.) è cresciuta senza clamore, ora ha deciso di stupire tutti con questa poderosa fioritura.
Aleggiava già nell’aria la notizia di qualche cosa di sensazionale e ieri, Domenica, son stati a farmi visita, Carlo e Gabriella in compagnia di Giovanni, il “Senatore da Feltre” … casualmente si son presentati con questa splendida, leggiadra ed autunnale Masdevallia in fiore.
Le foto colgono tutta la felicità e l’orgoglio di Gabriella mentre mostra la sua Masdevallia in fiore, protetta amorevolmente da Giovanni… che sembra voler dire in dialetto Feltrino ” hatu vist che te si stata pi brava dei to maestri”😆
Complimenti a nome di Orchids Clb Italia, a Gabriella ed anche a Carlo Ivano per il supporto morale 😉
A proposito, qualche appassionato visitatore del blog conosce il nome di questo clone?
Visto che ci siamo, vediamo se indovinate su che oggetto poggia il vaso della pianta?
Scusate.. per il primo link dovete togliere lo spazio tra / e Masdevallia se volete vederla su internet..
Masdevallia floribunda subsp. tuerckheimii (Ames) Luer 1988 – Vedi Masdevallia floribunda Lindl. 1843
SUBGENUS Masdevallia SECTION Minutae Rchb.f Ex Woolw. 1896
Messico, Costa Rica, Caraibi
da 400 a 1500 mt
vedi
http://www.massorchid.org/ Masdevallia.htm
oppure
http://flickr.com/photos/99293722@N00/768291140
sinonimi
Acinopetala floribunda (Lindl.) Luer 2006; Masdevallia burzlaffiana Koniger 1995; Masdevallia floribunda subsp. tuerckheimii (Ames) Luer 1988; Masdevallia galeottiana A. Rich & Galleotti 1845; Masdevallia lindeniana A. Rich & Gal. 1845; Masdevallia myriostigma C. Morr. 1869-70; Masdevallia tuerckheimii Ames 1908
Confermate?
Un caro saluto
Roberta L.
Complimenti davvero vivissimi, splendido esemplare. Però occorre qualche informazione in più, oltre la passione, l’amore, e la pazienza ci serve sapere anche come viene tenuta. Perchè non ci proponete una scheda di coltivazione relativa alle vostre condizioni di coltura, non quelle standard che si trovano un po’ ovunque.Grazie per averci resi partecipi di tanta bellezza.
Cordialmente, sempre.
Vincenzo.
bellissima!
complimenti!
buona coltavizione
Complimenti per la piccola creatura…..
io, nella mia ignoranza, riconosco (penso) solo dove è appoggiata, che dovrebbe essere il collo di una damigiana…hi hi hi ……per il resto sono molto ignorante in materia!
Gian
Bravi, bravissimi vi aspetto a Villorba, Ciao Alberto