Sole e orchidee in serra: un quiz per Natale

Visto che ci avviciniamo alle feste Ntalizie divertiamoci con un bel quiz e godiamoci questa bella coreografia.
In natura non capiterà mai di vedere queste orchidee insieme, i luoghi delle loro endemicità sono diversi… miracoli delle collezioni.
Una delle orchidee in fioritura nella foto, proviene da VACHEROT & LECOUFLE ed è stata acquistata tanti anni fa al Flormart di Padova, le altre due sono divisioni regalatemi da un amico collezionista.
Divertitevi a trovare i nomi di genere e specie, provate a dare anche un vostro valore commerciale ad ogni singolo esemplare e soprattutto, conoscendo i periodi di fioritura delle piante, indovinate giorno e mese in cui può essere stata scattata la foto.

14 pensieri su “Sole e orchidee in serra: un quiz per Natale

  1. Si Alberto moooolto ottimista, infatti prima c’era un bel forse.
    Vincenzo, se dovessimo guardare il valore intrinseco-affettivo la pianta che ho acquistato ieri già per me vale almeno il triplo, quindi direi, se proprio lo vogliamo fare, di puntare solo sul valore materiale.

  2. Anche tu Massimo sei ottimista con 120 € la metà di quella skinneri? guarda che è davvero gigantesca, per non parlare della coerulescens se potranno fare una cinquantina di divisioni, tenendo poi conto che è stata medaglia d’oro a Ginevra si può tranquillamente parlare di 5-10.000 € per la sola coerulescens.

  3. Per non parlare della Cattleya skinneri, Francesco è un ragazzo molto ottimista, con 120 euro credo sia possibile portarsi a casa, forse, una pianta grande la metà.
    Per una pianta che ad occhio e croce deve avere non meno di 10 anni, a mio avviso minimo, minimo vale 400 euro.

  4. guardando meglio le foto…la vanda c credo superi anche i 2000E.. la Vanda coerulescens è veramente enorme.. io ne ho una di 20cm di altezza pagata 22 euro!

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.