Siamo quasi alla fine di Agosto e le giornate trascorrono ancora afose una dopo l’altra.
Chi di voi è in vacanza se lo gode alla grande questo scampolo di fine estate. Molti saranno già tornati… mi piacerebbe sapere come stanno le vostre collezioni. Si possono fare grandi viaggi alla scoperta di orchidee anche con la fantasia.
La foto alla vostra sinistra è un’istantanea, forse frutto della fantasia, forse bottino fotografico di un safari esotico.
Divertitevi a scoprire quante specie di Orchidee e di Tillandsie sono rappresentate in questa foto.
Domande:
Nomi delle specie di orchidee e di Tillandsie?
Foto scattata in luoghi esotici o in coltivazione?
Buona ricerca.
la pianta, che molto acutamente Antonio C. ha individuata a destra leggermente disassata dal centro della foto, è una Scaphyglottis prolifera oggetto di un mio recente articolo ( http://www.orchids.it/2009/08/05/scaphyglottis-proliferafioritura-inaspettata/ ).
La fotografia, sebbene a chi non ha mai visitato la serra di Guido possa suggerire essere stata scattata “in situ”, è appunto scattata nella serra di Guido, poco distante dall’entrata della stessa.
Tillandsia usneoides (in secondo piano) ed Angrecum l’orchi dal lungo fusto e dalle grosse radici che vengono vs il primo piano.
Che bella foto, Guido!
Una potrebbe essere la maxillaria tenuifolia. Saluti Alberto
A parte la Tillandsia che non conosco, le 2 orchidee potrebbero essere una l’Angraecum eichlerianum e l’altra una Scaphyglottis sp.?
Ciao a tutti, Antonio C.
L’orchidea dalle radici cos’ grosse disposte lungo il fusto poterbbe essere un angraecum?
ciao
Luciana
Mah.. la Tillandsia potrebbe essere Cyanea? Abbarbicata in zattera con alcune ospiti (anzi probabilmente l’ospite e’ lei). Senza fiori, le due? orchidee non riesco proprio a riconoscerle. Una ha il portamento della pianta di vaniglia ma non puo’ esserlo per via delle dimensioni e dell’alloggiamento. L’altra piu’ piccolina e’ indecifrabile. Naturalmente la foto e scattata in serra. Dietro la “foresta” a dex si intravede un vaso nero.
Saluti
Roberta L.