Esposizione amatoriale di orchidee

Il 2 e il 3 ottobre 2010 dalle 9.00 al tramonto presso Villa Manin di Passariano, Codroipo (UD), nel contesto dell’ XI Edizione di Floreal Fest, Orchids Club Italia organizza un esposizione di orchidee rare, provenienti esclusivamente dalle collezioni dei propri soci.
Nella foto: Shoenorchis sp.
Capita ormai di rado vedere esposizioni orchidofile puramente “AMATORIALI” e cioè, allestite con le orchidee di appaassionati dilettanti. Questo è un valore aggiunto? E’ un limite? Fate voi, a noi premeva sottolinearlo: quel che vedrete è frutto esclusivo di anni di passione degli aderenti alla grande famiglia di Orchids Club Italia.

PROGRAMMA
Venerdì 1 Ottobre, nel pomeriggio si procederà all’allestimento della coreografia.
Sabato 2 Ottobre: ore 8 – un’ora prima dell’apertura, appuntamento con le orchidee e loro sitemazione nel set espositivo.
Domenica 3 Ottobre, smantellamento mostra al tramonto.
Durante le due giornate di esposizione, Orchids Club Italia organizza:
– PRONTO SOCCORSO ORCHIDEE.
– RACCOLTA delle riconferme e delle nuove adesioni al Club. Come si sa, per essere di Orchids Club Italia, non servono tessere è sufficente dare le proprie generalità, compresa l’autorizzazione all’utilizzo del proprio indirizzo di posta elettronica.
A partire dalla mostra di Villa Manin, l’organizzazione di Orchids Club Italia, oltre a raccogliere i dati di cui sopra, quale atto simbolico di adesione, agli appassionati che ne faranno richiesta, consegnerà in omaggio una pianta di Pelatantheria insectifera
Chi la riceverà sarà simbolicamente socio del Club finchè la manterrà in vita… una simpatica scommessa!
– ANGOLO DEI DESIDERI – Le piante di Pelatantheria insectifera saranno offerte al Club, da Guido De Vidi, che per l’occasione depositerà nell’angolo dei desideri, anche tutti i retrobulbi e le divisioni in esubero risultanti a seguito del generale riordino della sua collezione. Questo materiale sarà messo a disposizione gratuitamente ai soci del Club.
– DOMENICA alle 13 circa: Buffet del Club, incontro conviviale con qualche peccato di gola… più ce ne sono meglio è!
Tutti possono portare piante in esposizione a partire da sabato mattina.

Un pensiero su “Esposizione amatoriale di orchidee

  1. Antonio C.

    Cari amici
    venerdi’ pomeriggio non posso essere presente per l’allestimento a Villa Manin.
    So comunque che non ci sono problemi perchè ci sono già altri amici disponibili, ma sabato mattina ci sarò e porterò le mie piante fiorite.
    E’ il primo incontro esterno del Club dopo la rimpatriata a casa mia e finalmente si riparte con rinnovato entusiasmo.
    Sono certo che, come sempre, sarà una bellissima mostra, anche perchè inizia il periodo delle fioriture.
    Spero di incontrarVi numerosi.
    Un caloroso saluto a tutti.
    Antonio C.

    Rispondi

Ciao! Che ne pensi?