Lc. Chian-Tzy Mildcompton


Lc. Chian-Tzy Mildcompton
La storia di questo ibrido
I suoi genitori sono molto famosi, ad oggi, forse più famosi dell’ibrido ottenuto. Oltre a questa medaglia non risultano altre premiazioni. Questo non significa che non abbia meriti, forse non ha mai partecipato ad altri concorsi,
Lc. Chian-Tzy Mildcompton è frutto dell’incrocio tra (Lc. Mildred Rives x Lc. Shellie Compton), registrato da Chian-Tzy Orchids di Taiwan, il 6/16/1998

Lc. Mildred Rives
L’incrocio creato da Joe Rives e registrato nel 1976, utilizzando il famoso tetraploide C. Rita Renee ‘Matriach’ con Luca. Bou Philippo, ha prodotto un grande ibrido semi-Alba.
C. Mildred Rives divenne rapidamente famosa per la qualità dei fiori e per i grandi riconoscimenti ottenuti nel tempo. Questo ibrido è caratterizzato da fiori colorati che uniscono una miscela armoniosa di colore bianco, giallo e magenta.
Come se queste qualità non bastassero ha anche dimostrato di essere una grande madre, e diversi ibridi discendenti da lei hanno ottenuto importanti premi dalla AOS, tra cui il prestigioso FCC recentemente dato a Blc Aloha Spirit (x Bc. Donna Kimura).
Si tratta di una miscela di sette specie, ma sono soprattutto presenti C. mssiae e C. trianae, entrambe responsabili per il 66% del patrimonio genetico. Curiosamente, questa bella, grande semi-alba è rimasta dimenticata dagli ibridatori per 20 anni, solo negli ultimi dieci anni sono apparsi più di 40 nuovi incroci con essa, come uno dei genitori.
Al cultivar ‘Orchidglade’ è stato assegnato un HCC/AOS nel 1983 e recentemente, nel 2005 ha ricevuto un FCC/AOS segnando 91 punti. Il premio FCC testimonia che questo fiore rappresenta l’eccellenza insuperabile.

Lc. Shellie Compton = (Lc. Stephen Oliver Fouraker x Lc. Good Fairy) Registata da Hausermann’s nel 1977
Anche questo genitore è un ibrido eccezionale: molti cloni sono stati premiati con i massimi riconoscimenti

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.