Bulbophyllum grandiflorum

Orchidea Cobra

Revisione del post: 16. 07.2020.

Bulbophyllum grandiflorum – collezione ro Parnasso in fiore 16.07.2020

Prologo: Immaginate la reazione delle persone che stanno vicino a voi se vi presentate con un serpente fra le vostre mani. Ecco, i fiori della strana specie che andremo a conoscere, richiamano alle fattezze del serpente cobra. E’ sempre affascinante e divertente mostrare una piccola pianta fiorita di Bulbophyllum grandiflorum. Un po’ tutte le specie di Bulbophyllum, mostrano le loro originalità. Bulbophyllum grandiflorum sembra un serpente Cobra con la testa alzata e gli amici ai quali fate vedere la pianta fiorita rimangono stupiti e divertiti, nonostante la sua apparenza minacciosa.

Il genere Bulbophyllum è così grande che è stato diviso in sezioni: Bulbophyllum grandiflorum Blume 1847 è stato sistemato nella sezione Hyalosema Schlechter 1911. Endemico nelle foreste primarie pluviali, alla base dei tronchi d’albero, nella Papua (Highlands, isola di Bouganville),
Solomon (Jericho, Malaita, Kolombangara, isola Santa Ana, isola San Cristobal).

Poco sopra si diceva della originalità del genere Bulbophyllum, almeno per quanto riguarda l’impollinazione. Le specie di Bulbophyllum presentano alcune caratteristiche comuni nei loro fiori: o agitano la peluria, oppure sono dotate di appendici mobili, a volte mostrano colori rossi appariscenti, e certe specie emanano l’odore della carne decomposta, il tutto per attirare le mosche che impollinano i fiori.

Bulbophyllum grandiflorum – collezione ro Parnasso in fiore 16.07.2020

Notate le finestre traslucide (finestrazioni) sulla dorsale. Bulbophyllum grandiflorum condivide questa caratteristica con alcune piante carnivore, come Sarracenia minor, Darlingtonia californica e Nepenthes aristolochioides. L’insetto che si trova all’interno del fiore vola verso la sorgente luminosa, si blocca nella parte posteriore e cade verso la sorgente di polline, nel caso di orchidea (o succo di digestione), se pianta carnivora.

1 pensiero su “Bulbophyllum grandiflorum

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.