Slc. Wendy’s Valentine ‘June’ AM/AOS = Sl. Jinn x Slc. Paprika (1979)


Slc. Wendy’s Valentine ‘June’ AM/AOS

Questa bellissima orchidea a fiori rossi è un incrocio tra Sl. Jinn x Slc Paprika, registrato negli Stati Uniti nel 1979. Orchidea unifoliata di circa 20 cm di altezza. I fiori sono larghi 10 cm, non fragranti, e di un colore rosso molto profondo e brillante, con il labello giallo cromo o Giallo Van Gogh. Fiorisce due volte l’anno, una volta in autunno o in inverno nel periodo natalizio, e poi di nuovo durante i mesi estivi. I fiori possono durare per più di un mese. Questa pianta ha nei suoi antenati Cattleya (sophronitis) coccinea, C. milleri, C. dowiana, C. purpurata, C. cinababarina, C. mossiae, C. schroederae e C. harpophylla.

Il genitore seme (Cattleya Jinn) è un incrocio primario tra Cattleya (sin. Sophronitis) coccinea e cattleya (sin. Laelia) milleri.

Il genitore di pollini, Cattleya (Slc) Paprika è un incrocio di C .. Orange Gem x C. Anzac. Secondo la RHS, ci sono due diverse registrazioni con il nome Cattleya Orange Gem: una nel 1918 e l’altra nel 1929, ciascuno con genitori diversi. Pare che nel nostro caso si tratti di quella del 1929, che ha come genitori Cattleya Elinor x Cattleya G. S. Ball.

C. Elinor = C. schroederae x Coronet (1902)
C. Coronet (1902) = C. cinababarina x C. harpophylla
C. G. S. Ball = C. schroederae x C. cinnabarina C. Anzac = C. Maratona x C. Dominiana
C. Marathon = C. Empress Frederick x C. Psiche
C. Dominiana = C. dowiana x C. purpurata
C. Psyche = C. cinababarina x C. coccinea
C. Empress Frederick = C. dowiana x C. mossiae

Questo ibrido ha vinto un Award of Merit sia dalla American Orchid Society che dalla Honolulu Orchid Society.

Ciao! Che ne pensi?