100 Orchidee in cerca d’autore

Le Orchidee del Club.

Dovevano andare in mostra a Villa Manin, ma non le hanno volute; si dice che un influente dirigente orchidologo abbia sentenziato: o loro o io….gli organizzatori hanno scelto lui.
Io non posso credere che ciò risponda al vero, però devo anche rilevare che i dirigenti presenti, pur essendo a conoscenza del rifiuto, non hanno mosso foglia, quindi “vox populi vox dei”.
Visto che sono nell’argomento della “stupida guerra fra poveri ad escludendum”, voglio anche condannare quella sorta di “protezionismo commerciale” attuato da un gruppo di venditori d’orchidee.

Nell’ambiente delle orchidee circola voce che sia in atto una sorta di “patto di sindacato fra commercianti” allo scopo di neutralizzare un’Azienda produttrice d’orchidee, colpevole a loro dire unicamente di attuare prezzi troppo bassi nelle esposizioni. E’ un comportamento indecoroso che non porta da nessuna parte e soprattutto non fa crescere i collezionisti Italiani…. i dirigenti delle Associazioni Orchidofile Italiane presenti a villa Manin sapevano di questo?
L’Azienda oggetto di palesi pressioni è N&C alla quale va tutta la mia pubblica solidarietà.
A scanso d’equivoci, preciso che, esclusa una recente telefonata di solidarietà, non conosco i titolari di N&C e ad oggi, non ho mai avuto alcun rapporto commerciale con loro.

Proverbio Veneto: chi séra na porta, verxe un porton.
Traduzione: chi chiude una porta, apre un portone.

Proprio così, le nostre orchidee, in questi giorni sono esposte a Spresiano in Provincia di Treviso.

PROGRAMMA:

GIOIELLI DELLA NATURA
Esposizione di farfalle, insetti e orchidee dal mondo.
Dal 1 al 9 ottobre 2005, presso il Museo di storia naturale di Spresiano.
In una piacevole coreografia con giochi d’acqua, sono esposte rare specie botaniche di orchidee e una importante collezione di farafalle ed insetti, per la delizia di orchidologi ed entomologi.
L’ingresso è gratuito

Lunedì 3 Ottobre ore 21

SOS Orchids, come rinvasare, trapiantare e risanare le orchidee, dimostrazione pratica.
Orari: festivi 9 – 12 15 – 22 feriali 15 – 20
Spresiano si trova a 10 km da Treviso, sulla SS Pontebbana, direttrice nord verso il Cadore.
Vi aspettiamo.

15 pensieri su “100 Orchidee in cerca d’autore

  1. Ciao Andreja, a nome di Orchids Club un caloroso benvenuto nel blog a te e a tutti gli amici della Slovenian Orchid Society.
    Purtoppo in Italia succedono anche questi spiacevoli fatti, mai paura!

    Questo spazio web è a vostra disposizione per qualsiasi notizia vogliate diffondere in rete. Complimenti per il vostro sito!! Ciao.

  2. Buon giorno,
    mi dispiace tantissimo di non trovare prima questo WEB e vostra discussione, ma anche noi, orchidofili sloveni, siamo stati solidari e non siamo andati a Villa Manin perché l´Azienda Nardotto era esclusa dalla partecipazione sulla Mostra.
    Noi rispettiamo tanto gli impegni e il lavoro di questa ditta.
    Saluti da Slovenia

    Andreja Schulz
    per Slovenian Orchid Society

  3. Ciao Guido, bentornato anche da parte mia.
    Domenica mattina sono stata a Villa Manin.
    Non era un granché. Pochi espositori sia di orchidee sia di piante rare in genere (tema principe dell\’esposizione).Le stanze che l\’anno scorso ospitavano la mostra di speci botaniche di orchidee erano quasi tutte vuote, una sola era allestita, mi pare fosse l\’Associazione del Lazio, e non offriva molto.
    La scusa dello spazio é assolutamente falsa visto i molti spazi liberi sia interni sia esterni disponibili, che facevano anche un po\’ tristezza. Secondo me l\’Edizione 2005 dell\’esposizione a Villa Manin ha avuto un notevole calo sia di affluenza di pubblico ma soprattutto di proposte e di offerte da parte dei florivivaisti intervenuti. Gli organizzatori con la loro politica proibizionista, o meglio a tutela di uno o due commercianti a discapito di altri e di associazioni amatoriali ha fatto semplicemente harakiri.
    Ciao, é sempre piacevole leggere le novità del tuo sito, perciò non pensare neppure per scherzo di interrompere quest\’opera, io proporrei invece una quota di sottoscrizione per gli aderenti al club finalizzata al sostegno delle spese per la gestione del sito. Se riesco a liberarmi di un impegno domenica mattina vengo a Concordia s.

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.