Orchidee spontanee del Veneto: presentazione di un nuovo libro

Un appuntamento da non perdere

copertina_orchidee_spontane“Mettere” le orchidee in un libro non è facile e descrivere quelle spontanee è ancor più difficile.
Corrado Lazzari, naturalista e conoscitore del mondo orchidofilo ci prova, con successo, da tempo.
Un suo nuovo volume uscirà a breve e per l’occasione, l’amico Corrado ci invita tutti alla “prima” di:
Orchidee spontanee del Veneto

PROGRAMMA
Sabato 4 aprile 2009, presso il Cinema Italia Eden di Montebelluna (Tv), in viale della Vittoria 31, con inizio alle ore 10,30, verrà presentato il volume Orchidee spontanee del Veneto, del naturalista veneziano Corrado Lazzari.
L’opera, frutto di oltre dieci anni di ricerche ed edita dal Museo di Storia naturale e Archeologia di Montebelluna, analizza la presenza delle orchidee spontanee che fioriscono, talvolta numerose, in ogni ambiente della regione, dai territori costieri a livello del mare fino alle alte cime dolomitiche.

Il volume comprende alcuni capitoli introduttivi (Le orchidee tra storia, mito e leggenda – Generalità sulle orchidee – Gli studi orchidologici del Veneto) che permettono di inquadrare le orchidee spontanee dei nostri climi in ambito storico e naturalistico.
La parte principale consiste in circa cento schede dove vengono descritte, e illustrate da numerose fotografie e disegni, i generi e le specie presenti nel Veneto.
Concludono il lavoro un ampio glossario e una ricca bibliografia.
Le numerose fotografie rendono il volume, pur con il massimo rigore scientifico, interessante e utile anche a semplici escursionisti e appassionati della natura.
Nel pomeriggio, condizioni climatiche permettendo, è prevista una escursione per osservare e fotografare alcune specie di orchidee presenti nei dintorni di Montebelluna.

Per eventuali informazioni e chiarimenti contattare:
Corrado Lazzari
tel. 0415227375 – 0412413223
Email: corradolazzari at inwind.it

Museo di Storia naturale e Archeologia di Montebelluna
tel. 0423300465
Email: info at museomontebelluna.it

EVIDENZA: per le amiche e gli amici di Orchid Club Italia può essere un’occasione d’incontro e di svago, anche culinario, nelle piacevoli colline della Marca Trevigiana, siete d’accordo?

Ciao! Che ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.