Gastrochilus bellinus… una medaglia per Manuel

Musica sul blog: Bleak – Fate Feat. Ana Johnsson and Kimmo Pohjonen

“Pordenoneorchidea 2011” continua ad ammaliare i suoi visitatori.
Molte orchidee sono state premiate dalla qualificata giuria presieduta dal giudice internazionale e Presidente AIO, Guido Diana.
Il valore delle piante esposte è certificato dalle numerose medaglie assegnate, tre d’oro, varie d’argento e bronzo.
Dedicheremo un articolo ad ogni medaglia, consentitemi di iniziare la carrellata con la medaglia di bronzo assegnata a Gastrochilus bellinus al quale è stato dato il nome di cultivar: Manuel.
Gastrochilus bellinus ‘Manuel’ BM/AIO 2011

Manuel Mattiuzzo è il nipote di Mirella e Renato, due attivissimi soci del nostro Club.
E’ nato e vive a Dublino (Irlanda) con i suoi genitori, Maya (Finlandia) e Marco (Italia). Manuel compirà il suo primo anno di vita il prossimo 25 Aprile. I nonni Mirella e Renato (di parte italiana) sperano tanto che la prima candelina del loro Manuel, possa essere spenta in Italia.
Un augurio a Manuel anche dal nostro Club ed un piccolo omaggio in suo onore con l’assegnazione del suo nome a questo bellissimo cultivar premiato.

Nota scientifica
La nomenclatura trinomiale è un sistema tassonomico utilizzato in biologia per la classificazione scientifica delle forme di vita. Viene applicato in vari casi: per indicare la sottospecie, la varietà, la forma, il cultivar … ecc. In questi casi, l’identificazione del soggetto neccessita di un’estensione del sistema di nomenclatura binomiale, consistente nell’ aggiunta di un terzo epiteto.
Il terzo epiteto, in questo caso ‘Manuel’ identificherà per sempre, solamente la pianta alla quale è stato assegnato e le sue future divisioni e/o meristemi.
Per saperne di più su Gastrochilus bellinus, leggi questo post

Ciao! Che ne pensi?